Brembo

MotoGP | GP Catalunya: Morbidelli in pole su Quartararo e Rossi

di Federico Benedusi
federicob95
Pubblicato il 26 Settembre 2020 - 15:05
Tempo di lettura: 2 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
MotoGP | GP Catalunya: Morbidelli in pole su Quartararo e Rossi
Home  »  MotoGPMotomondiale

Tripletta Yamaha sul giro secco, mentre Viñales è quinto. Delude Dovizioso, 17°


La caccia al tempo della MotoGP a Barcellona ha visto Franco Morbidelli protagonista assoluto. La pole position del Gran Premio di Catalunya è andata alla Yamaha Petronas #21, per la prima volta al top nella classe regina sul giro secco. 1:38.798 il crono dell’italo-brasiliano, che ha preceduto di un paio di decimi il compagno di squadra Fabio Quartararo.

Una qualifica dominata dal marchio di Iwata, con Valentino Rossi ottimo terzo e Maverick Viñales in quinta posizione. Tra le M1 si è inserito il solo Jack Miller, che in un weekend piuttosto difficile per Ducati si è piazzato quarto dopo avere passato la Q1 col miglior tempo.

Seconda fila completata dalla Ducati del team Esponsorama di Johann Zarco, ancora una volta molto efficace sul giro singolo. Tre moto differenti in terza fila con la KTM di Pol Espargaró davanti alla Suzuki di Joan Mir e alla Ducati ufficiale di Danilo Petrucci.

Decimo Brad Binder, davanti alla Honda di Takaaki Nakagami che dopo l’ottima prestazione della Q1 non è riuscito a ripetersi nella sessione decisiva. A chiudere il lotto dei piloti che si sono giocati la pole è Miguel Oliveira, vittima anche di una scivolata.

Fuori dalla Q2 due nomi molto attesi come Álex Rins e Francesco Bagnaia, che domani si schiereranno rispettivamente 12° e 13°. Alle loro spalle la migliore delle Aprilia, quella di Aleix Espargaró, quindi l’infortunato Cal Crutchlow.

Giornata terribile per Andrea Dovizioso, leader del campionato ma solamente 17° in queste prove ufficiali. Il forlivese è il penultimo dei piloti Ducati in griglia, con il solo Esteve Rabat più lento in ultima posizione assoluta. Risultati deludenti, ma in linea con l’andamento di questo 2020, per il team Honda Repsol con Álex Márquez 18° e il rientrante Stefan Bradl 20°.

Classifica

Immagine copertina: motogp.com


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)