NASCAR

MotoGP | GP Catalogna 2025, Practice: Brad Binder svetta a sorpresa nella prequalifica, ancora lontano Bagnaia

Autore: Alyoska Costantino
AlyxF1 alyoska.and.myself
Pubblicato il 5 Settembre 2025 - 16:25
Tempo di lettura: 2 minuti
MotoGP | GP Catalogna 2025, Practice: Brad Binder svetta a sorpresa nella prequalifica, ancora lontano Bagnaia
Home  »  MotoGPMotomondiale

Il sudafricano conduce la coppia KTM Red Bull con Pedro Acosta secondo, poi i fratelli Márquez. Bagnaia (21°) in Q1 con Martín.


Si è conclusa da poco la Practice del GP Catalogna 2025, l’ultima sessione della classe MotoGP per questo venerdì. A svettare al termine della prima giornata al Montmelò è, a sorpresa, Brad Binder: il sudafricano di casa KTM ha girato in 1:38.141 grazie ad un ultimo passaggio sorprendente, qualificandosi direttamente alla Q2 col miglior tempo.

Questo è stato un ottimo pomeriggio per la KTM nel suo complesso, dato che Pedro Acosta occupa la seconda posizione. “El Tiburón” ha conteso il primato nel finale al compagno di squadra, ma dopo il bel lavoro fatto già durante la FP1 egli si può dire soddisfatto. Le RC16 si stanno profilando, quindi, le principali rivali della Ducati per questo fine settimana, come testimoniato anche dal sesto posto di Enea Bastianini (finito però a terra all’uscita della Elf, danneggiando gravemente la moto).

Tuttavia, le Desmosedici rimangono le moto da battere, soprattutto sul passo gara. Álex Márquez e Marc Márquez hanno terminato la sessione al terzo e quarto posto a 0″2 da Binder, anche se il loro ultimo run è stato compromesso dal traffico e dall’eccessiva melina che i due fratelli hanno fatto tra loro in uscita dai box.

Marco Bezzecchi completa la top five sulla prima delle due Aprilia arrivate direttamente in Q2. La seconda, a sorpresa, è quella guidata da Ai Ogura e gestita dal team Trackhouse, staccata tra l’altro “solo” 0″4 dalla KTM #33. Jorge Martín, invece, nonostante un guizzo durante il time attack non è andato oltre ad 18° posto.

La delusione più grande del turno, tuttavia, è nuovamente Francesco Bagnaia. Il pomeriggio non ha portato grande consiglio al torinese e, dopo la fatica fatta in FP1, questa fatica si è ripresentata nella PR, con un 21° tempo ad un secondo pieno di distacco dai migliori. Come accaduto già al Balaton Park, Pecco dovrà affrontare la Q1 con poche speranze di passare alla sessione successiva.

Saranno diversi, infatti, i big a lottare per superare lo scoglio della prima qualifica. Oltre ai due protagonisti del campionato 2024, ci sarà anche Fabio Di Giannantonio (17°), Fabio Quartararo (11°), Joan Mir (13°) e Fermín Aldeguer (14°).

Tra i piloti costretti a partecipare alla Q1 ci sarà anche Maverick Viñales, 23° e probabilmente ancora lontano dal suo massimo stato di forma. Parteciperanno alla Q2, invece, anche Franco Morbidelli, Johann Zarco (caduto al curvone Renault a fine turno) e Luca Marini.

Qui i risultati della Practice MotoGP e l’analisi dei run.

Fonte immagine: press.ktm.com

AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi