MotoGP | GP Catalogna 2023, qualifiche: Francesco Bagnaia è il più veloce al Montmeló

Autore: Francesco Gritti
franz_house_vg franz_house_vg
Pubblicato il 2 Settembre 2023 - 12:00
Tempo di lettura: 2 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
Collegati per la versione completa
MotoGP | GP Catalogna 2023, qualifiche: Francesco Bagnaia è il più veloce al Montmeló
P300
Home  »  MotoGP

Francesco Bagnaia ottiene la sua prima pole position mondiale a Catalunya. In forma Aprilia, in difficoltà le giapponesi.

La MotoGP è, come da copione ben definito, la prima categoria a svolgere le qualifiche del sabato. Il Circuit de Barcelona-Catalunya è molto veloce, ma è anche ricco di curve da affrontare con la massima precisione.

Q1

Miguel Oliveira e Marc Marquez superano la prima fase della qualifica. Il portoghese, che ha segnato il primo tempo anche nelle FP2, riesce ad abbassarsi ancora, fino a concludere la sessione eliminatoria in 1.38.789″. Lo spagnolo, unico su Honda che lotterà per la pole (gli altri partiranno dalle ultime tre caselle), non riesce ad andare sotto i 281 millesimi di distacco dal rivale. Morbidelli e Quartararo, sesto e settimo a oltre 6 decimi dalla Aprilia RNF in P1, dovranno schierarsi molto vicini al fondo della griglia.

I risultati del Q1

Q2

Francesco Bagnaia conquista ancora una volta la pole position. Il torinese di Ducati, forte del suo 1.38.639″, è riuscito a battere il record siglato l’anno scorso da Aleix Espargaro, comunque in seconda posizione, un decimo più indietro. La giornata positiva di Aprilia continua: Miguel Oliveira, terzo a soli 5 millesimi dal compagno di marca che lo precede, conquista per la prima volta la fila che apre lo schieramento nel 2023.

Giornata difficile per KTM e Honda. Binder, unico pilota della casa austriaca nel Q2, ha ottenuto la nona posizione nonostante il distacco contenuto di appena 4 decimi. Marquez, invece, è ancora in alto mare. La Honda #93 ha segnato l’ultimo tempo, oltre un secondo più lento rispetto a quello del poleman.

I risultati del Q2

Media: Media House Ducati

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA