MotoGP | GP Catalogna 2023, Gara: giornata trionfale di Aprilia, doppietta Aleix Espargaró-Maverick Viñales. Bagnaia out nello spavento della partenza

MotoGP
Tempo di lettura: 4 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
3 Settembre 2023 - 15:51
Home  »  MotoGPMotomondialeTop

Trionfo di Casa Aprilia in MotoGP, alla prima doppietta nella propria storia in top class. Terzo Martín che recupera punti.


Nella giornata forse più nera dell’anno di Ducati, a fare le sue veci in vetta alla MotoGP è un’altra Casa italiana. Se qualcuno otto anni fa avesse pronosticato che Aprilia Racing avrebbe conquistato addirittura la doppietta in top class probabilmente sarebbe stato preso per matto, ma è proprio ciò che è successo quest’oggi nel GP Catalogna 2023, vinto da Aleix Espargaró seguito da Maverick Viñales.

I due spagnoli, protagonisti sin dal secondo start fino al traguardo, sono stati i duellanti per la vittoria fino a quattro giri dalla fine, quando la fuga di “Top Gun” è stata vanificata dal suo compagno di squadra con un sorpasso in curva 1. L’arrivo sul traguardo di Barcellona è stato quasi in parata per le due moto di Noale e, curiosamente, il duo spagnolo si è poi scambiato i mezzi come segno di festeggiamento dopo il traguardo. E’ la prima doppietta Aprilia in MotoGP e la prima doppietta nel Motomondiale da quasi dodici anni (ovvero dal GP della Comunità Valenciana del 2011, classe 125cc).

Un dolce finale per i colori italiani, al termine di un Gran Premio iniziato col brutto spavento della prima partenza. L’incidente in curva 1 che ha messo fuori gioco cinque piloti (Enea Bastianini, Marco Bezzecchi, Johann Zarco, Fabio Di Giannantonio ed Álex Márquez) e soprattutto l’highside di Francesco Bagnaia dopo curva 2 a cui ha fatto seguito l’investimento da parte di Brad Binder.

I due piloti Ducati factory non hanno preso parte al secondo avvio e sono stati trasportati all’ospedale di Barcellona. Incredibilmente, per Pecco il primo bilancio pare meno problematico di quanto ci si aspettava dato che la gamba destra, quella colpita. pare non abbia subito fratture (secondo una prima analisi del centro medico). Enea, invece, potrebbe aver patito la frattura al malleolo di un piede.

L’assenza di Bagnaia è stata colta al balzo da Jorge Martín in chiave iridata, che ha concluso con un buon terzo posto recuperando 16 lunghezze al torinese e completando un podio tutto spagnolo; con una sola settimana prima di Misano, in caso di forfait di Bagnaia anche al Gran Premio di San Marino il #89 potrebbe seriamente pensare ad una rimonta in classifica.

Marco Bezzecchi, al contrario, non ha saputo approfittare della ghiotta occasione ed ha concluso soltanto 12°, alle spalle del compagno Luca Marini. L’incidente del primo avvio e i conseguenti danni alla sua Ducati, seppur riparati, potrebbero essere stati la causa delle scarse prestazioni dello “Scorpione”.

Tornando alle prime posizioni, Johann Zarco e Miguel Oliveira hanno concluso la top five rispettivamente su Ducati Pramac ed Aprilia RNF, con Álex Márquez giunto sesto in volata davanti a Fabio Quartararo e Jack Miller. L’australiano ha portato al traguardo l’unica KTM superstite, dato che Brad Binder si è ritirato per guai tecnici; la livrea dedicata alla squadra Alinghi Red Bull della Coppa America 2024 non ha portato grande fortuna alla Casa di Mattighofen.

Top ten completata dalle buone performance di Augusto Fernández e Fabio Di Giannantonio, in lotta per tutta la gara fino al traguardo di Barcellona. Con una gara senza diversi protagonisti, i due piloti dei team privati hanno potuto raccogliere punti importanti, al contrario di Marc Márquez che ha sì concluso la gara ma solo in 13a posizione, dopo aver scelto di usare, erroneamente, la gomma Soft al posteriore anziché la Medium.

A punti anche Franco Morbidelli e Takaaki Nakagami. Nella classifica piloti Bagnaia rimane fermo a 260 punti e dispone ancora di un vantaggio di 50 su “Martinator” e di 71 su “Bez”, mentre Binder è ancora fermo a -94. Il sudafricano si deve ora guardare dal rientrante Espargaró, a soli 12 punti da lui e forte di due vittorie negli ultimi tre Gran Premi.

Tra soli sette giorni si svolgerà il GP di San Marino e della Riviera di Rimini sulla pista del Santa Monica di Misano Adriatico, dedicata a Marco Simoncelli. Il tempo di recuperare dall’infortunio per Bagnaia scarseggia, perciò c’è il rischio che la tappa di casa si trasformi in una Caporetto per il campione in carica nei confronti di Martín, nel caso non possa correre.

Qui i risultati del Gran Premio di Catalogna e la generale piloti.

Fonte immagine: aprilia.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)