In una sessione MotoGP stile “gioco delle coppie”, Bagnaia si è assicurato la sua sesta pole del 2024. Martín apre la seconda fila.
L’ultima qualifica della stagione 2024, per quanto riguarda la MotoGP, ha dato nuovamente ragione a Francesco Bagnaia. Il campione del mondo in carica, ancora in lizza per l’iride, ha fermato il cronometro a 1:38.641, tempo di mezzo secondo più lento rispetto a quello record risalente al GP di Catalogna di maggio, ma comunque sufficiente a consegnargli la sesta partenza al palo della stagione, nonché la terza consecutiva dopo quelle in Thailandia e in Malesia.
Per “Nuvola Rossa” il primo obiettivo, quello della pole, è stato dunque centrato, al termine di una Q2 che ha visto, in sostanza, due “schieramenti” contrapposti: da una parte quello appunto di Bagnaia, con Marc Márquez e Franco Morbidelli (quest’ultimo passato dalla Q1 col miglior tempo) che hanno scelto di sfruttare il suo traino per guadagnare posizioni in griglia; dall’altra quello di Jorge Martín, che si è affidato alla collaborazione amichevole di Aleix Espargaró per poter mettere qualche pilota tra sé e l’avversario al titolo.
Il piano che ha funzionato meno è stato proprio quello del #89, dato che Espargaró, anziché dargli un traino decisivo, ha compiuto un ultimo giro lanciato quasi miracoloso e che gli ha permesso di sfiorare la pole position. Il “Capitano” inizierà le sue ultime due gare in carriera, la Sprint e il Gran Premio della MotoGP, dalla seconda casella, mentre Marc Márquez completerà la prima fila.
“Martinator” aprirà la seconda fila davanti al compagno di squadra Morbidelli e a Pedro Acosta, mentre Maverick Viñales, settimo, darà il là alla terza fila. Occasione sprecata questa per “Top Gun”, a sua volta in lizza per la prima fila fino ad un lungo alla Caixa.
Enea Bastianini e Marco Bezzecchi partiranno rispettivamente ottavo e nono, davanti a Fabio Quartararo (il secondo nome passato dalla Q1), Álex Márquez e Johann Zarco. Male le KTM factory, rimaste confinate alla prima sessione: Brad Binder partirà 18°, Jack Miller (caduto alla Seat) 19°.
Seguono i risultati della Q1 e della Q2 MotoGP, insieme alla griglia per le due manche.
Fonti immagini: ducati.com, Facebook / Pramac Racing
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.