Brembo

MotoGP | GP Barcellona 2024, Practice: Francesco Bagnaia in testa alla prequalifica, Martín quinto

di Alyoska Costantino
AlyxF1 alyoska.and.myself
Pubblicato il 15 Novembre 2024 - 16:25
Tempo di lettura: 2 minuti
MotoGP | GP Barcellona 2024, Practice: Francesco Bagnaia in testa alla prequalifica, Martín quinto
Home  »  MotoGPMotomondiale

Bagnaia precede l’amico Bezzecchi e l’eroe di casa Espargaró, incredibilmente quarto Zarco. In Q1 le KTM MotoGP.


Dopo l’esito infelice della FP1, serviva una risposta da parte di Francesco Bagnaia ed essa è arrivata poche ore dopo, nella Practice del GP Barcellona 2024. Il campione del mondo in carica MotoGP si è aggiudicato il miglior tempo nella cosiddetta prequalifica, scendendo sotto l’1:39.

L’1:38.918 realizzato da “Nuvola Rossa” è un tempo lontano ancora 0″8 dal record della pista siglato a maggio, ma comunque sufficiente per permettere al #1 di casa Ducati di condurre davanti a Marco Bezzecchi. Il futuro pilota Aprilia precede l’attuale alfiere della Casa di Noale prossimo al ritiro, ovvero Aleix Espargaró (primo pilota sopra il ’39).

Nella FP1 mattutina la Honda del team LCR Idemitsu, guidata da Takaaki Nakagami, aveva saputo sfruttare prima di tutti la gomma fresca per poter raggiungere il primato, ma il quarto posto conquistato per mano di Johann Zarco è, senza mezzi termini, qualcosa di miracoloso. Il bicampione della Moto2 paga meno di tre decimi a Bagnaia e, ancora una volta, si è assicurato un accesso diretto alla Q2 insperato.

Nella classifica del pomeriggio Zarco precede l’ex-compagno Jorge Martín: nonostante un piccolo salvataggio alla curva Seat, la PR del madrileno è stata tutto sommato tranquilla e l’aver ottenuto l’accesso diretto in Q2 ha tolto un’ulteriore preoccupazione al #89 e al box Ducati Pramac. Il suo compagno Franco Morbidelli è, invece, tra gli esclusi d’eccellenza e dovrà affrontare la Q1 domani mattina.

Escluse anche le KTM Red Bull ufficiali di Jack Miller, 11° e Brad Binder, 17°. Il sudafricano, nonostante il riferimento di Álex Márquez davanti a sé all’ultimo giro, è rimasto clamorosamente escluso e si è ritrovato con anche il giro cancellato, mentre l’australiano è fuori da una Q2 diretta per appena 0″021.

Chi si è salvato per il rotto della cuffia è invece Enea Bastianini. Su un tracciato a lui poco congeniale, il riminese ha pagato mezzo secondo di ritardo dal compagno di squadra ed ha terminato alle spalle di Maverick Viñales, dei fratelli Álex e Marc Márquez e di Pedro Acosta; i quattro spagnoli occupano, nell’ordine, le posizioni dalla sesta alla nona.

Ecco i risultati della Practice e i tabulati dei giri compiuti da ciascun pilota MotoGP.

Fonte immagine: mediahouse.ducati.com


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)