Martín non esagera e, nel duello con Bastianini, cede altri due punti a Bagnaia; ora 19 lunghezze li separano.
Il mondiale MotoGP 2024 si deciderà all’ultimissima gara, è questo il responso che ha dato la Gara Sprint di oggi. La manche corta del GP Barcellona 2024 è stata vinta da Francesco Bagnaia, alla sua settima vittoria dell’anno nelle corse del sabato.
Un risultato necessario come l’ossigeno per Pecco, quantomeno per ritardare la festa iridata dell’avversario Jorge Martín. Il madrileno è giunto in terza posizione e la sfida, in questa Sprint, è stata con l’altro pilota Ducati Lenovo, ovvero Enea Bastianini. Il riminese ha avuto la meglio sul pilota Pramac all’ultimo giro superandolo in curva 5, ma i sette punti raccolti dallo spagnolo sono comunque ottimi in vista di domani.
Quarta posizione per Aleix Espargaró, che sta vivendo un ultimo weekend agonistico da sogno. Dopo la prima fila conquistata stamattina, il fratello di Pol è riuscito ad aggiudicarsi la medaglia di legno, nonché ad essere il primo dei non-ducatisti al traguardo. Un risultato che il #41 ha voluto celebrare scendendo in pista con una delle moto che utilizzava nelle categorie junior, prima dei suoi anni nel Motomondiale.
Ha chiuso la top five Álex Márquez, anche lui della partita per il podio fino ad un errore alla curva 10, in cui ha ceduto su un piatto d’argento la posizione al pilota Aprilia. Comunque un ottimo piazzamento per il #73, che può ridargli fiducia in vista del 2025.
Alle spalle di Franco Morbidelli, sesto, è giunto suo fratello Marc. La gara dell’otto volte campione non è stata affatto memorabile ed è cominciata subito col piede sbagliato, per via di un contatto al curvone Renault tra lui e Pedro Acosta al primo giro. Mentre il rookie si è dovuto ritirare con la carena divelta, l’alfiere Ducati Gresini ha proseguito, perdendo però posizioni e senza mai dimostrare un grande passo gara (forse anche a causa di alcuni danni alla sua Desmosedici).
Hanno chiuso la zona punti Marco Bezzecchi e Brad Binder, quest’ultimo bravo a rimontare e a superare Fabio Quartararo all’ultimo giro. Proprio “El Diablo” si è aggiudicato l’ultimo posto in top ten, che però non gli vale nessun punto.
Avendo recuperato cinque punti, ora Bagnaia si trova a -19 da Martín: il madrileno domani potrà accontentarsi anche di un nono posto e diventare comunque campione, mentre Pecco sarà costretto a puntare per forza alla prima o alla seconda posizione. Nella sfida per la medaglia di bronzo, invece, Bastianini riscavalca Márquez per cinque punti.
A voi l’esito della Gara Sprint e la classifica piloti MotoGP, con una sola manche lunga da disputare.
Fonte immagine: mediahouse.ducati.com
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.