Brembo

MotoGP | GP Barcellona 2024, FP1: Takaaki Nakagami primo a sorpresa con gomme fresche, Bagnaia e Martín lavorano sul passo

di Alyoska Costantino
AlyxF1 alyoska.and.myself
Pubblicato il 15 Novembre 2024 - 12:04
Tempo di lettura: 2 minuti
MotoGP | GP Barcellona 2024, FP1: Takaaki Nakagami primo a sorpresa con gomme fresche, Bagnaia e Martín lavorano sul passo
Home  »  MotoGPMotomondiale

I due protagonisti del mondiale MotoGP si concentrano sul lavoro sulla lunga distanza, con Pecco settimo e Jorge quinto.


La FP1 del GP Barcellona 2024 della MotoGP ci ha consegnato un risultato piuttosto inaspettato ma comprensibile, dato il lavoro differente che i protagonisti della classe regina hanno compiuto l’uno dall’altro. Il primato nella prima prova libera di Montmelò 2 l’ha ottenuto Takaaki Nakagami su Honda RC213V del team LCR, girando in 1:40.501.

Il vantaggio di ben quattro decimi del giapponese nei confronti del primo inseguitore è motivato dall’uso delle gomme fresche per gli ultimi minuti del turno, segno di come, anche a metà novembre, la gestione degli pneumatici sarà fondamentale su un tracciato ostico come questo sul consumo delle coperture.

Pedro Acosta ha concluso secondo in 1:40.9, così come Álex Márquez e Brad Binder alle sue spalle. Questi tre piloti sono in una manciata di millesimi, ma per il pilota GasGas questa sessione non è iniziata affatto nel modo migliore, per via di un contatto col compagno Augusto Fernández all’uscita della curva Seat. I due sono finiti a terra ed hanno provocato l’esposizione della bandiera rossa, ma fortunatamente non hanno patito conseguenze fisiche.

I due osservati speciali, Jorge Martín e Francesco Bagnaia, si sono marcati a vicenda. Il madrileno ha chiuso al quinto posto e ha preceduto di due posizioni il torinese, ma per entrambi il programma di lavoro è stato il medesimo: cercare di sistemarsi al meglio sulla lunga distanza di gara della domenica.

Il turno di Pecco, tuttavia, non è terminato nel migliore dei modi: dopo una prova di partenza andata male (ultimamente una prassi per il campione in carica), Bagnaia è finito a terra alla frenata di curva 1 a sessione conclusa, senza nessun avvertimento da parte dell’anteriore. La causa della caduta potrebbe essere stata il sorpasso dall’esterno di Maverick Viñales poco prima, che forse ha deconcentrato il vincitore del GP di Catalogna (svolto qui mesi fa).

In mezzo tra Martín e Bagnaia c’è Enea Bastianini. Nella sua sfida contro Marc Márquez per la terza piazza nel mondiale, la “Bestia” ha iniziato questo weekend meglio del “Cabroncito”, il quale invece ha concluso la sessione al decimo posto dietro a Viñales e Jack Miller. 11° Fabio Quartararo su Yamaha, a precedere Luca Marini, Franco Morbidelli ed Aleix Espargaró.

Seguono i risultati della FP1 della top class, insieme all’analisi dei run per i vari piloti.

Fonte immagine: lcr.mc


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)