NASCAR

MotoGP | GP Australia 2025, Practice: Marco Bezzecchi domina la prequalifica, uno-due Aprilia con Fernández

Autore: Alyoska Costantino
AlyxF1 alyoska.and.myself
Pubblicato il 17 Ottobre 2025 - 07:24
Tempo di lettura: 2 minuti
MotoGP | GP Australia 2025, Practice: Marco Bezzecchi domina la prequalifica, uno-due Aprilia con Fernández
P300
Home  »  MotoGPMotomondiale

Nonostante la penalità che pende su di lui, Bezzecchi si dimostra decisamente il più rapido nel venerdì di Phillip Island.


Le due settimane di spazio tra il GP d’Indonesia ed il GP Australia 2025 avevano fatto molto parlare per la manovra di cui era stato autore Marco Bezzecchi nella domenica di Mandalika su Marc Márquez, ma alla fine è stata la pista a ridare credito al riminese. “Bez”, infatti, ha completato la Practice della classe MotoGP in testa, in 1:26.492.

Il tempo ottenuto dall’italiano è stato ottenuto al termine di un time attack in cui nessuno è stato realmente capace di avvicinarlo, come in realtà anche nel resto dell’ora di prequalifica messa a disposizione dei piloti. Bezzecchi ha concluso la sessione con quasi tre decimi di vantaggio su Raúl Fernández, secondo su un’altra Aprilia preparata dal team Trackhouse Racing.

L’uno-due della Casa di Noale può far presagire un altro weekend in cui la RS-GP25 potrebbe farla da padrone (come poteva accadere a Mandalika d’altronde), ma è comunque ancora presto per determinare l’esito della domenica (vista anche la penalità di due Long Lap Penalty che incombe su Bezzecchi). La terza posizione se l’è aggiudicata un’altra moto italiana, ovvero la Ducati di Fabio Di Giannantonio.

“Diggia” precede il suo omonimo Fabio Quartararo, il quale è il primo delle Yamaha in un turno tutto sommato soddisfacente, per le M1. Jack Miller, leader della prima libera, si è giocato l’ingresso in Q2 fino a quando ha potuto, mentre Álex Rins ha concluso al sesto posto. Il catalano dovrà dimostrare che la prova in Indonesia non è stata un fuoco di paglia.

In mezzo alle due moto di Iwata troviamo Álex Márquez sulla prima delle Ducati Gresini, mentre la seconda, guidata da Fermín Aldeguer, ha mancato clamorosamente l’accesso terminando la Practice all’11° posto, in un ultimo giro in cui ha perso circa tre decimi solo nel quarto settore.

Ciò ha permesso a Pedro Acosta di qualificarsi direttamente per la Q2 per un soffio (appena 0″005), alle spalle di Francesco Bagnaia. Il turno del pilota torinese è stata un autentico calvario, anche se si è assistito a qualche sprazzo ottimale nella prima parte della PR; come al solito in questo 2025, la giornata di sabato dovrà servire al tre volte iridato per rimettersi in carreggiata col set-up.

A completare la top ten sono stati Luca Marini su Honda e Pol Espargaró su KTM (il migliore della Casa austriaca, in ottava posizione). Nella Q1 di domani lotteranno per il passaggio alla qualifica successiva, tra gli altri, Brad Binder (12°), Joan Mir (14°), Franco Morbidelli (17°) ed Enea Bastianini (20°).

Ecco i risultati della Practice MotoGP, nonché i cronologici di ciascun pilota.

Fonte immagine: Facebook / Aprilia

AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi