MotoGP | GP Australia 2024, Practice: “doppietta” dei fratelli Márquez, Marc davanti ad Álex

Autore: Alyoska Costantino
AlyxF1 alyoska.and.myself
Pubblicato il 18 Ottobre 2024 - 08:11
Tempo di lettura: 2 minuti
MotoGP | GP Australia 2024, Practice: “doppietta” dei fratelli Márquez, Marc davanti ad Álex
P300
Home  »  MotoGPMotomondiale

Le due Ducati Gresini comandano davanti a Bezzecchi, Martín e Bagnaia. Rins in Q2, eliminati Bastianini, Quartararo ed Acosta.


Si poteva prevedere che, dopo la cancellazione della FP1, la Practice MotoGP sarebbe stata alquanto ricca di sorprese, ma nessuno se ne aspettava così tante. La prequalifica del GP Australia 2024 ha raccontato, come tema primario, del miglior tempo di Marc Márquez in sella alla Ducati Desmosedici GP23 del team Gresini, con un 1:27.770.

E’ un crono ancora piuttosto alto in confronto al record della pista del 2023 firmato Jorge Martín in 1:27.2, ma è stato sufficiente alla “Formica Atomica” per assicurarsi il posto in Q2 diretto. Stessa cosa dicasi per suo fratello Álex, secondo a 0″1 dal #93.

Le GP23 si sono comportate egregiamente bene nel pomeriggio australiano, tanto da fare tripletta. Marco Bezzecchi ha chiuso al terzo posto sulla moto preparata dal team VR46 Pertamina Enduro, a 0″2 dal Márquez più anziano. L’ultimo pilota sotto il muro dell’1:28 è stato Jorge Martín invece, in 1:27.967.

La sfida con Francesco Bagnaia, tuttavia, sembra più equilibrata che mai: il torinese è quinto a pochi centesimi dal madrileno, il quale è inoltre incappato in una scivolata alla Miller Corner durante il giro di lancio ad inizio sessione. Poco dopo, la PR è stata interrotta dalla bandiera rossa per l’ennesimo attraversamento di animali in pista, un’oca in questo caso.

Diversi nomi inaspettati sono riusciti ad entrare in Q2, ad esempio Fabio Di Giannantonio che, nonostante la spalla infortunata, ha chiuso all’ottavo posto davanti a Franco Morbidelli. Applausi anche e soprattutto per Álex Rins, decimo sulla Yamaha M1 davanti al compagno Fabio Quartararo, afflitto da alcuni problemi all’ammortizzatore e rimasto solo 11°, a 0″015 dal passaggio diretto.

Lotteranno per la pole anche Maverick Viñales (sesto su Aprilia) e Brad Binder (settimo su KTM), mentre molti nomi di primo piano sono rimasti incredibilmente esclusi. Il primo è quello di Enea Bastianini, che inizia in salita la sua sfida contro Márquez con un 16° posto a quasi 1″ di distacco, mentre il secondo corrisponde a Pedro Acosta, autore del 13° tempo (nonché di alcune evoluzioni in pista e di una caduta sull’erba bagnata alla 4).

Ecco i risultati della Practice MotoGP e l’analisi dei run compiuti.

Fonte immagine: gresiniracing.com

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA