Marc Marquez torna a vincere per la prima volta dopo 5 anni a Phillip Island, battendo Jorge Martin in una lotta psicologica durata fino agli ultimo 2 giri. Bagnaia sul podio (3°), il cui gap da Martin sale a 20 punti
La gara più lunga e importante del weekend del GP D’Australia 2024 va a Marc Marquez. Il pilota Gresini torna a vincere in Australia per la prima volta dal 2019, avendo la meglio su Martin in una lotta serratissima durata sino all’ultimo giro, dove “Martinator” ha definitivamente alzato bandiera bianca accontentandosi del 2° posto finale.
Per Marc è la 3a vittoria stagionale in sella alla Ducati del team Gresini, successo che arriva dopo una partenza in cui ha perso 4 posizioni a causa dello slittamento della ruota posteriore (probabilmente portato da una visiera a strappo infilatasi sotto al pneumatico). Nonostante ciò Marquez è stato il più veloce il pista praticamente da subito, ed è andato a riprendere Bagnaia e Martin. Proprio Pecco Bagnaia chiude il gradino più basso del podio, eguagliando anche il numero di podi in classe regina di Mike Hailwood. Il nativo di Chivasso prova ad impensierire Martin, che nel frattempo era scappato via ma venendo ripreso a 16 giri dalla fine, ma il suo tentativo è vano. Pecco infatti si butta all’interno alla Stoner e si porta in testa alla corsa, che però non riesce a mantenere. Alla Miller (curva 4), Jorge si re-infila all’interno e sfila il campione del mondo in carica, che perde la posizione anche da Marquez.
Da li in poi, non riuscirà a tenere il passo dei 2 che scapperanno quindi via, facendo diventare la lotta per la vittoria un discorso a 2. Pecco chiuderà con un gap di 10 secondi dal vincitore.
Alle spalle di Bagnaia Fabio Di Giannantonio, che chiude 4° dopo una gara che lo ha visto scambiarsi posizioni ripetutamente nella parte medio-alta del gruppo, per poi venire fuori negli ultimi giri della corsa. Chiude la top 5 Enea Bastianini, mentre dal 6° al 10° posto sono presenti Franco Morbidelli, Brad Binder, Maverick Vinales, Fabio Quartararo e Raul Fernandez.
Chiude 11° l’idolo di casa Jack Miller, mentre torna in zona punti Alex Rins che chiude 13°. 19° posto per Marco Bezzecchi, che compie degli ottimi primi giri dove addirittura riesce a salire secondo, ma che poi cade in curva 4 poco dopo aver compiuto il long lap penalty inflittogli dalla direzione di corsa per aver causato il contatto con Vinales in Sprint Race.
Ritiro invece per Joan Mir e Lorenzo Savadori, gli unici 2 a non completare la gara.
Segue la classifica della gara.
La classifica iridata
Il gap di Jorge Martin in vetta al mondiale si re-amplifica. “Martinator” è infatti ora a +20 su Bagnaia nella classifica piloti, con 3 gare ancora da disputare. A -79 Marc Marquez, che estende però il suo gap da Enea Bastianini a +14. Grazie al 6° posto di oggi, inoltre, Brad Binder si riprende la top 5 ai danni di Pedro Acosta, che non ha preso parte alla gara dopo essere stato dichiarato unfit per dei problemi alla spalla, causati dall’highside di ieri in Sprint.
Segue la classifica iridata completa.
Media: Gresini Racing
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.