MotoGP | GP Aragona 2024: Marc Marquez torna davanti a tutti. Sua la Sprint!

Autore: Francesco Gritti
franz_house_vg franz_house_vg
Pubblicato il 31 Agosto 2024 - 16:05
Tempo di lettura: 3 minuti
MotoGP | GP Aragona 2024: Marc Marquez torna davanti a tutti. Sua la Sprint!
P300
Home  »  MotoGPMotomondiale

Marc Marquez domina la Sprint ad Aragon. Il pluricampione ha anticipato sul traguardo di diversi secondi Martin e Acosta, secondo e terzo

Marc Marquez ha saputo sfruttare la sua capacità di capitalizzare ogni elemento favorevole per dominare una Sprint amica come quella di Aragon. Il pluricampione spagnolo è finalmente riuscito a vincere una gara in Ducati, mettendo fine a un lungo digiuno. Marc è tornato e, da questo momento in poi, sarà un avversario ancora più tosto rispetto a quello visto durante la prima parte di stagione.

Il FIM MotoGP World Championship giunge al MotorLand Aragon per il dodicesimo round stagionale. Il tracciato che ospita il Gran Premio di Aragona è estremamente complesso e scosceso e, per questo motivo, i piloti dovranno tenere alta la concentrazione in ogni momento.

Il MotorLand Aragon, tracciato creato nel 2009 nei pressi di Alcaniz, è tra i più lunghi e particolari del motomondiale. Nei suoi 5,078km di lunghezza, il layout (immutato dalla creazione) è composto da 17 curve, 10 a sinistra e 7 destra. I cambiamenti altimetrici e l’alternanza fra tratti lenti e veloci rendono l’autodromo (che prende il nome dalla regione in cui è situato) uno dei più complessi da padroneggiare in tutto il campionato. Il GP di Aragona, presente nel calendario ininterrottamente dal 2010 al 2022 e tornato nel calendario quest’anno, deve la sua presenza proprio al tracciato sopracitato.

L’assenza delle wild card riporta a 22 il numero di iscritti alla gara. Difatti, non sono presenti in questo Gran Premio Savadori, Bradl e Pol Espargaro, che, a bordo di Aprilia, Honda e KTM hanno solcato la pista nel weekend austriaco.

La gara

Marc Marquez concretizza la pole position con un scatto perfetto, che gli permette di imporsi immediatamente su Martin e Acosta, da cui si stacca immediatamente. Al primo giro si assiste alla caduta di Espargaro in curva 1, dovuta ad un contatto con Di Giannantonio, e a quella di Zarco, avvenuta nel secondo settore.

Al giro 2 cade anche Morbidelli. Da questo momento in poi è degno di nota solo il declino di Bagnaia, che, complici diversi errori e alcune sbavature, perde costantemente posizioni. Terminerà la corsa nella bassa zona punti, precisamente in nona posizione.

Marc Marquez, pilota della Ducati di Gresini Racing MotoGP, vince la Sprint del Gran Premio di Aragona. Lo spagnolo è seguito sul podio da Jorge Martin e Pedro Acosta. Alex Marquez, Oliveira, Binder, Bastianini, Quartararo e Bagnaia completano la zona punti.

Marc Marquez, nato 31 anni fa a Cervera, Spagna, è tornato davanti a tutti. Il 6 volte campione del mondo di MotoGP ha vinto la sua prima Sprint dell’anno. Nonostante non valga a livello statistico, il trionfo di oggi è di grande aiuto al pilota Gresini, che, domani, proverà di nuovo ad arrivare al traguardo in prima posizione.

I risultati della gara

I risultati della Sprint del Gran Premio di Aragona

La classifica generale

La classifica di MotoGP al termine della Sprint del Gran Premio di Aragona

Il secondo posto di oggi permette a Jorge Martin (279) di superare Francesco Bagnaia (276) e tornare in testa alla classifica piloti. Ducati domina sia il campionato costruttori (401) che quello team (493) grazie alla propria struttura ufficiale.

I prossimi appuntamenti

Il sabato ad Aragon si conclude con Gara 1 di Red Bull MotoGP Rookies Cup, la cui partenza è prevista per le 16.10. La MotoGP tornerà in pista domani alle 9.40 per il Warm-Up e alle 14.00 per la Gara. Dopodiché il paddock si trasferirà a Misano, sede del Gran Premio di San Marino, da tenersi dal 6 all’8 Settembre, in cui, oltre alla classe regina, si sfideranno anche Moto2, Moto3, MotoE e Red Bull MotoGP Rookies Cup.

Media: Gresini Racing

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA