Prima vittoria con Ducati e primo successo dopo quasi tre anni di digiuno per Márquez. Martín secondo, Acosta terzo.
Il fenomeno è tornato. Non c’è altro modo per riassumere degnamente il GP Aragona 2024 classe MotoGP, ultima gara del weekend al MotorLand che ha visto il ritorno al successo di Marc Márquez. Un trionfo in assoluta dominanza per il #93, degno del miglior “Cabroncito” visto negli ultimi dieci anni di top class.
Dopo 1043 giorni Márquez può tornare a festeggiare, per la prima volta in sella ad una Ducati; si tratta, inoltre, della sua prima doppietta Sprint-GP grazie al primo posto ottenuto al sabato e, tanto per non farsi mancare nulla, del suo primo Super Grand Chelem (doppia vittoria con ogni giro passato in testa, con tanto di pole e giri veloci). Il team Gresini, dal canto proprio, torna a vincere dopo quasi un anno, ovvero dal Gran Premio del Qatar 2023 (conquistato da Fabio Di Giannantonio).
La vittoria della “Formica Atomica” giunge in una delle giornate più difficili per il suo futuro compagno di squadra, Francesco Bagnaia. Il torinese, alle prese con una gara sottotono ma nettamente migliore rispetto a quella svolta ieri, è caduto in seguito ad un contatto con l’altro pilota Gresini, Álex Márquez, alla curva 14, che ha messo fuori gioco entrambi mentre lottavano per la terza posizione.
Questo rende il secondo posto di Jorge Martín, stesso risultato nella Sprint, ancora più prezioso: il vantaggio del madrileno è lievitato ora a 23 punti e, dopo ciò che era successo al Sachsenring, sembrava abbastanza improbabile. Ora è il #89 ad avere le redini del mondiale e, con Misano alle porte, l’inerzia del campionato lo favorisce.
Il podio del sabato è stato replicato anche la domenica, con Pedro Acosta giunto terzo. A favorire l’arrivo in top tre del campione Moto2 in carica è stato lo scontro Bagnaia-Álex Márquez, ma il rookie è stato anche bravo a contenere l’attacco di Brad Binder, giunto quarto.
Quinto posto per Enea Bastianini, che mitiga come può la delusione del box Lenovo per il ritiro di Bagnaia, davanti a Franco Morbidelli, Fabio Di Giannantonio, Marco Bezzecchi, Álex Rins e Jack Miller.
Solo 11° Aleix Espargaró sulla prima Aprilia, Casa che ha visto i ritiri di Maverick Viñales per guasto e di Miguel Oliveira per caduta al primo giro. Chiudono la zona punti Takaaki Nakagami, Augusto Fernández, Johann Zarco e Joan Mir, ma la classifica potrebbe subire dei cambiamenti dato che sono sotto investigazione, per pressione delle gomme irregolare, alcuni piloti: Miller, Di Giannantonio e Raúl Fernández.
Nella generale piloti Martín vola a 299 punti con Bagnaia fermo ancora a 276, mentre Marc riscavalca Enea per la terza posizione, per un solo punto (229 contro 228). Acosta e Binder, in coppia, scavalcano Viñales e salgono al quinto e sesto posto rispettivamente.
Tra appena una settimana il Motomondiale tornerà in azione a Misano Adriatico, per il GP di San Marino e della Riviera di Rimini. Sarà la prima di due gare al Santa Monica, col pubblico pronto ovviamente ad incitare Pecco Bagnaia, ma le cui condizioni saranno da valutare dopo l’incidente di oggi.
Qui i risultati del GP Aragona 2024 e la classifica piloti della MotoGP.
Fonte immagine: gresiniracing.com
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.