MotoGP | GP Aragón: altra pole per Fabio Quartararo e la Yamaha

di Alyoska Costantino
AlyxF1 alyoska.and.myself
Pubblicato il 17 Ottobre 2020 - 17:15
Tempo di lettura: 4 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
MotoGP | GP Aragón: altra pole per Fabio Quartararo e la Yamaha

Partecipa al sondaggio su P300.it

Home  »  MotoGPMotomondiale

Il franco-siciliano riesce, ancora una volta, a sorprendere tutti sul giro secco dopo la caduta in FP3. Viñales e Crutchlow in prima fila, disastro strategico in casa Ducati con Dovizioso 13°.


All’inizio di questo weekend di gara ad Aragón ci si aspettava una Yamaha sulla difensiva, con tanto di notizie poco incoraggianti all’arrivo in circuito per quanto successo a Valentino Rossi. Invece, anche senza “The Doctor”, le M1 riescono a volare anche al Motorland, in particolare grazie a Fabio Quartararo. Grazie al tempo migliore in 1:47.076, il leader della classifica iridata è letteralmente passato dalle stalle alle stelle, ovvero dal brutto incidente capitatogli nella FP3 in curva 13 fino a ottenere la miglior posizione sullo schieramento. Per Yamaha è la settima pole stagionale su nove GP, a confermare una supremazia in qualifica senza rivali.

A completare la prima fila saranno Maverick Viñales e Cal Crutchlow. Lo spagnolo è stato il rivale più serio a contendere il primo a posto a “El Diablo”, fermandosi a soli 46 millesimi dall’avversario per il titolo. Dopo l’ottimo Cal, tornato ad altissimi livelli dopo la bella qualifica già fatta a Le Mans, spunta anche la terza M1 di Franco Morbidelli.

La sessione che però potrebbe esser più ricordata è la Q1 paradossalmente, nel quale è stato eliminato Andrea Dovizioso, che domani scatterà 13°. Il forlivese non solo non è stato avvantaggiato dal team Ducati che ha deciso di fargli fare da traino al compagno Petrucci (due volte), ma è anche rientrato ai box furibondo per questo trattamento. Il vincitore di Le Mans scatterà invece ottavo.

LA CRONACA

Tra i favoriti per il passaggio al secondo turno, decisivo alla lotta per la pole, ci sono sicuramente le cinque Ducati, ma anche le due KTM di Oliveira e Binder. Sin dai primi minuti la coppia Mission Winnow Dovizioso-Petrucci svolge il turno in coppia, con stranamente il #04 davanti al #9. Alla fine del primo run a comandare la Q1 è Jack Miller, davanti alla KTM del sudafricano Binder, con poi il plotone di Desmosedici al seguito.
Brad non riesce però a confermarsi sul secondo giro andando lungo alla staccata in discesa, lasciando campo libero alle moto italiane. Anche nel secondo run Petrucci segue Dovizioso anziché fargli da battistrada, e questo gli permette di prendere il primo posto in 1:47.6, con Miller secondo a un decimo. Dovizioso resta fuori per appena 15 millesimi davanti a Binder, Lecuona e Zarco, mostrando tutto il suo disappunto al rientro ai box, nel quale è furibondo con la sua squadra. Deludente anche Bagnaia, solo 17°.

Parte la Q2 e sin da subito sono le Yamaha a ruggire: la coppia Petronas formata da Fabio Quartararo e Franco Morbidelli si mette subito a comandare il turno, con Viñales quarto in mezzo alle moto V4 di Miller (terzo e intelligente a sfruttare la scia di Quartararo), Crutchlow ed Espargaró.

“Top Gun” prima di poter sfruttare un’altra sua cartuccia deve però aspettare gli ultimi minuti, a causa di un lungo alla curva 8 che gli toglie un giro potenzialmente buono. Una volta che Viñales parte per il suo ultimo giro lanciato, Álex Márquez prova ad approfittarne prendendogli la scia sul lungo rettilineo verso il curvone, ma non riesce a sfruttarla nel giro seguente. Lo spagnolo della Yamaha si mette quindi al comando con un 1:47.122, ma Quartararo gli rompe le uova nel paniere prendendosi la pole per 46 millesimi.

Crutchlow, sornione, conquista il terzo posto a due decimi dalla coppia davanti, con Morbidelli subito dietro. Miller è il primo dei ducatisti e salva il salvabile con il quinto posto, davanti al contendente Mir sesto. La terza fila vede Nakagami, Petrucci e Aleix Espargaró, protagonista di un episodio a fine turno col fratello Pol (12°): i due sono entrati in contatto mentre andavano a passo d’uomo nella zona del curvone, venendo anche messi sotto investigazione dalla Direzione Gara.

Questi i risultati della Q1, della Q2 MotoGP e la griglia di partenza per il Gran Premio di domani.

Fonte immagine: sepangracingteam.com

Leggi anche

Partecipa al sondaggio su P300.it

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live