MotoGP | GP Americhe 2025, gara: Bagnaia porta a casa la vittoria in una gara caotica. Marc Márquez a terra

Autore: Tommaso Pelizza
pelizza_tommaso
Pubblicato il 30 Marzo 2025 - 22:55
Tempo di lettura: 3 minuti
MotoGP | GP Americhe 2025, gara: Bagnaia porta a casa la vittoria in una gara caotica. Marc Márquez a terra
P300
Home  »  MotoGPMotomondialeTop

“Pecco” vince per la seconda volta al COTA, la prima in MotoGP. 2° Álex Márquez e 3° Di Giannantonio, errore di Marc alla curva 4.


La gara di Austin è stata molto caotica, ed il caos si è visto sin da prima della partenza effettiva. La prima motivazione è stata data dallo schianto della Safety Car durante il giro di allineamento in griglia e poi per la caduta di Quartararo alla 3 proprio nel corso dello stesso, e poi quello legato alla scelta del tipo di pneumatico.

Il secondo episodio curioso ha visto diversi piloti (tra cui Márquez e Bagnaia) correre verso i box per prendere la seconda moto che aveva montate le gomme slick. Tra i protagonisti del caos anche Maverick Viñales, che stava andando a recuperare la propria moto dal muretto box correndo a piedi in griglia di partenza. Questa situazione caotica ha visto poi la direzione gara sventolare la bandiera rossa e ritardare la procedura di partenza di circa 10 minuti, con anche la decurtazione di un giro nella distanza totale.

Dal caos ne è uscito vincente Francesco Bagnaia, che porta a casa la prima vittoria nel 2025 davanti ad Álex Márquez e Fabio Di Giannantonio. “Pecco” è riuscito a beneficiare al massimo dalla caduta di Marc Márquez in curva 4 al giro 9, mentre si trovava in testa al Gran Premio. Il “Cabroncito” ha provato a proseguire nonostante la perdita della pedana sulla parte destra della carena, che l’ha poi costretto a rientrare ai box e ritirarsi.

Marquez non è stato l’unico a cadere. Infatti anche Acosta, Mir, Binder, Zarco ed Aldeguer hanno abbandonato la contesa (con gli ultimi 2 che sono caduti nelle ultime battute della corsa).

4° Franco Morbidelli, mentre Jack Miller (alla sua miglior gara in stagione) completa la top 5. 6° Marco Bezzecchi, che è uscito vincitore dalla bagarre di gruppo contro Bastianini e Zarco (che poi, appunto, è caduto negli ultimi giri). Segue lo stesso Enea, poi Marini, Ogura e Quartararo completano la top 10.

Arrivato a punti anche Maverick Viñales, giunto 14° al traguardo, che compie un’ottima rimonta dopo essere stato costretto a partire dalla pit-lane a causa di un problema alla moto.

Segue la classifica della sessione.

Le classifiche iridate

Con il 2° posto e lo 0 di Marc, Alex Marquez è ufficialmente leader del mondiale MotoGP per la prima volta nella sua carriera. Lo spagnolo #73 sale a quota 87 punti, precedendo proprio lo stesso Marc che si trova ad 86 punti conquistati. 3° Bagnaia a 75 punti conquistati, mentre Morbidelli e Di Giannantonio completano la top 5.

Seguono le classifiche iridate complete.

Il prossimo appuntamento con la MotoGP è per il weekend tra l’11 ed il 13 Aprile per il Gran Premio del Qatar, che si disputerà nell’ormai tradizionale circuito di Lusail a Doha. Quello qatariota sarà inoltre l’ultimo appuntamento prima del ritorno in Europa, fissato per il 25 Aprile a Jerez de La Frontera.

Media: Ducati Mediahouse

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA