MotoGP | GP Americhe 2024, l’anteprima del Team Ducati Lenovo

MotoGP
Tempo di lettura: 3 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
11 Aprile 2024 - 15:45
Home  »  MotoGPMotomondiale

Bagnaia e Bastianini pronti per la sfida di Austin nel GP Americhe 2024 della MotoGP

Il Ducati Lenovo Team vola nuovamente oltreoceano per affrontare il terzo appuntamento della stagione MotoGP 2024, il GP delle Americhe, in programma dal 12 al 14 aprile sul Circuit of The Americas, in Texas.

Il tracciato, situato nei pressi della città di Austin, è presente in calendario dal 2013 e quest’anno ospiterà il Motomondiale per l’undicesima volta. Al COTA, Ducati ha ottenuto finora otto podi, mentre è riuscita a trionfare in un’unica occasione, nel 2022 con Enea Bastianini. Per il pilota del Ducati Lenovo Team, allora alfiere del team Gresini Racing MotoGP si trattò del suo secondo successo nella classe regina. Dopo il solido fine settimana in Portogallo, che lo ha visto conquistare la pole position il sabato ed un secondo posto nella gara di domenica, Bastianini arriva in America con l’obiettivo di continuare il trend positivo.

È invece tempo di riscatto per il compagno di squadra Francesco Bagnaia, costretto al ritiro in Portogallo a seguito di un contatto. Il pilota del Ducati Lenovo Team era stato uno dei principali protagonisti della scorsa edizione del Gran Premio delle Americhe. Autore della pole e vincitore della gara Sprint, il pilota di Torino mancò di poco la vittoria anche del GP, uscendo di scena a seguito di una scivolata mentre si trovata al comando. Bagnaia arriva quindi negli Stati Uniti motivato a tornare a lottare per la vittoria.

Dopo i primi due appuntamenti della stagione, Bastianini occupa la terza posizione in classifica generale davanti a Bagnaia, quarto, mentre Ducati e il Ducati Lenovo Team sono al comando rispettivamente della classifica costruttori e della classifica riservata alle squadre.

Enea Bastianini (#23, Ducati Lenovo Team) – 3° (39 punti)
“Sono contento di tornare in America dove lo scorso anno non avevo potuto correre a causa dell’infortunio alla spalla. Il COTA è una pista che mi piace molto e dove ho dei bei ricordi del 2022, quando ho ottenuto la mia seconda vittoria in MotoGP, la mia preferita di quell’anno. Dopo l’ultimo fine settimana in Portogallo, arrivo ad Austin motivato e fiducioso. Mi aspetto un GP molto combattuto, ma siamo pronti: arriviamo con un buon setup di base e sappiamo su cosa dobbiamo lavorare per poter migliorare; perciò, puntiamo ad essere di nuovo tra i protagonisti del fine settimana”.

Francesco Bagnaia (#1, Ducati Lenovo Team) – 4° (37 punti)
“Il Gran Premio delle Americhe è uno dei miei preferiti in calendario: la pista è fantastica, Austin mi piace tantissimo e anche l’atmosfera dell’evento è diversa dal solito. Arrivo in America motivato e pronto a riscattarmi: lo scorso anno eravamo stati competitivi tutto il fine settimana e se non fossi caduto avremmo ottenuto la vittoria anche nella gara della domenica. Quest’anno mi aspetto molti piloti veloci e sicuramente non sarà facile, ma abbiamo una buona base dalla quale partire. Nell’ultimo GP in Portogallo il feeling con la moto era molto buono, ma poi in gara domenica ci è mancato qualcosa. Sarà quindi importante lavorare per evitare che succeda di nuovo”.

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)