Confermato, alla fine, il passaggio di Morbidelli da Yamaha al team Pramac MotoGP di Paolo Campinoti e Gino Borsoi.
Le ultime voci avevano messo in leggero dubbio la cosa, ma alla fine l’opzione più probabile si è effettivamente avverata. Franco Morbidelli, prossimo all’addio alla Yamaha al termine della stagione in corso, si unirà al team Ducati Pramac Racing nel 2024, in sostituzione di Johann Zarco.
L’italo-brasiliano, campione della Moto2 nel 2017 e vicecampione del mondo MotoGP nel 2020, farà un grande balzo in termini di qualità tecnica vedendo gli attuali valori di forza in campo tra Yamaha e Ducati, con la possibilità di passare dal giocarsi i meri punticini oltre la decima posizione a poter, potenzialmente, lottare per il titolo al pari degli altri ducatisti quali Pecco Bagnaia, Marco Bezzecchi e Jorge Martín.
Queste le parole del proprietario della squadra bianco-rossa-viola, Paolo Campinoti: “Sono molto felice che Franco entri a far parte della nostra famiglia per il 2024: ho un ottimo rapporto con lui, che ha dimostrato di essere un campione in molte occasioni. Sono certo che nel nostro team troverà le condizioni giuste per tornare a lottare per le posizioni che merita”.
La parola è poi passata a Gino Borsoi, da quest’anno team manager del box MotoGP: “È un onore avere l’opportunità di lavorare con un campione come Franco: ho grande fiducia in lui e nel suo talento. Sono certo che nel nostro team si troverà molto bene e che insieme riusciremo a raggiungere grandi risultati”.
Infine, il direttore generale di Ducati Corse, Gigi Dall’Igna, ha riferito: “È un piacere per noi accogliere Franco Morbidelli all’interno del nostro team factory-supported Pramac Racing per la prossima stagione sportiva, in sella ad una Desmosedici GP ufficiale. Franco è un pilota di grande talento ed esperienza e in più di un’occasione ha dimostrato di essere forte e veloce: non a caso nel 2020 è stato vicecampione del mondo in MotoGP, vincendo tre GP. Siamo convinti che, insieme al team Pramac Racing e grazie al nostro supporto, potrà dimostrare tutto il suo potenziale. Non vediamo l’ora di affrontare insieme questa nuova entusiasmante avventura“.
Sul fronte Ducati, resta solo la seconda sella del team Gresini da assegnare, attualmente proprietà di Fabio Di Giannantonio (momentaneamente sotto esame per un eventuale rinnovo). La Desmosedici gestita dal team turchese potrebbe essere l’unica strada percorribile per Marc Márquez per lasciare la Honda già a fine anno.
Fonte immagine: yamaha-racing.com
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.