MotoGP | Francesco Bagnaia e Ducati Corse rinnovano fino al 2026

MotoGP
Tempo di lettura: 3 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
4 Marzo 2024 - 16:22
Home  »  MotoGPMotomondialeTop

Il bicampione della MotoGP correrà ancora per la Casa di Borgo Panigale per ulteriori due stagioni, nel team ufficiale Ducati.


La pedina più importante del mercato piloti MotoGP del prossimo biennio è già andata al proprio posto. I rumor sempre più frequenti in merito al rinnovo di Francesco Bagnaia col team Ducati Lenovo alla fine si sono concretizzati ancor prima che iniziasse la stagione agonistica 2024, il cui avvio è previsto per questo fine settimana in Qatar.

Dopo aver conquistato consecutivamente i titoli 2022 e 2023, Pecco e Ducati Corse hanno giustamente optato per il prolungamento del contratto per altri due anni, fino alla fine del 2026. Per il pilota di Chivasso sta diventando oramai una consuetudine, quella di sistemare le questioni contrattuali ancor prima d’iniziare l’annata: era già successo nel 2018 prima della cavalcata iridata in Moto2, ma anche nel 2022, altro anno concluso con l’alloro iridato.

Alla vigilia di una stagione in cui è stato di nuovo indicato come favorito dagli avversari in seguito ai test prestagionali, queste sono state le parole del #1: “Sono contentissimo di poter continuare a correre con la squadra dei miei sogni! Vestire questi colori è un onore per me. È fantastico ed è un orgoglio. Insieme a Ducati, alla mia squadra e a tutti i ragazzi di Ducati Corse siamo riusciti a fare delle cose incredibili e in questi altri tre anni (2024 compreso) che ci aspettano assieme, continueremo a dare il massimo per cercare di ottenere altrettanti successi. Sono felicissimo e pronto a scendere in pista tra qualche giorno in Qatar per la prima gara dell’anno”.

Gigi Dall’Igna, direttore generale della divisione sportiva di Ducati, si è detto a sua volta entusiasta: “Siamo estremamente contenti di avere Bagnaia con noi anche per il 2025 e il 2026. Insieme abbiamo scritto una pagina di storia importante del motociclismo: Pecco è stato il primo pilota italiano a vincere un titolo mondiale in MotoGP con una moto italiana, la nostra Desmosedici GP. Insieme abbiamo riportato a Bologna un titolo mondiale piloti che mancava da ben 15 anni e ci siamo riusciti di nuovo lo scorso anno. È un due volte Campione del Mondo e in più di un’occasione ha dimostrato di meritarsi davvero il numero 1 sul cupolino della sua moto. Oltre a questi risultati, Bagnaia continua a dimostrare di essere in perfetta sintonia con la sua moto e la sua squadra. Per tutte queste ragioni, era naturale per noi voler continuare con lui. Non vediamo perciò l’ora di iniziare anche questo nuovo capitolo insieme, fiduciosi di poter raggiungere altri traguardi importanti”.

Infine, le dichiarazioni del CEO Claudio Domenicali: “Pecco è davvero il pilota perfetto per Ducati. Rappresenta al meglio i nostri valori, stile, eleganza, performance. Non solo è veloce, determinato, tenace in pista ma si distingue per eleganza ed educazione fuori dalla pista. Sono molto felice per questo rinnovo che sono certo che i Ducatisti di tutto il mondo accoglieranno con entusiasmo”

Se il rinnovo di “Nuvola Rossa” era praticamente scontato, lo è un po’ meno il nome di chi salirà sulla seconda sella del team ufficiale. Dopo un 2023 martoriato da infortuni e ben al di sotto delle aspettative, Enea Bastianini dovrà dimostrare di poter meritare a propria volta il rinnovo per i prossimi anni.

I buoni test affrontati sono di buon auspicio per il riminese, ma va considerato come un forte candidato anche Jorge Martín, rivale di Bagnaia lo scorso anno e spesso sbilanciatosi in dichiarazioni piuttosto forti, nelle quali ha anche parlato di addio al marchio italiano nel caso non gli verrà data una moto (totalmente) ufficiale.

Fonte immagine: mediahouse.ducati.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO