MotoGP | FIM, Dorna ed IRTA non rinnovano l’accordo di partecipazione a RNF Racing, ci sarà un nuovo team Aprilia clienti nel 2024

MotoGP
Tempo di lettura: 2 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
27 Novembre 2023 - 15:51
Home  »  MotoGPMotomondiale

La Federazione e gli altri enti sportivi hanno escluso la squadra dal campionato MotoGP per le ripetute violazioni dell’accordo.


Le bugie hanno le gambe corte e, riguardo il team Aprilia RNF Racing, stavolta queste sono state cortissime. In circa 48 ore il comunicato rilasciato dal team malese fondato da Razlan Razali, nel quale venivano smentite le voci di un’acquisizione o anche solo di un ritiro dal campionato MotoGP, si è rivelato solo fumo negli occhi: il team sponsorizzato CryptoData non prenderà parte alla stagione 2024 della massima categoria prototipi.

A comunicarlo è stata la Federazione Internazionale di Motociclismo, in accordo con Dorna Sports ed IRTA. Con un comunicato breve ma eloquente, il sito MotoGP.com ha fatto sapere che la decisione di non rinnovare l’accordo di partecipazione alla squadra nata dalle ceneri di SRT è sorta dopo le ripetute infrazioni ed il mancato rispetto delle clausole. Ergo, RNF Racing è stata quindi espulsa in vista della stagione 2024.

Ci saranno comunque quattro Aprilia sullo schieramento: la commissione per la selezione delle squadre ha “riaperto le candidature” per ammettere un nuovo team indipendente in sostituzione di RNF. E’ probabile che solo la pubblicazione della prossima entry list permetterà di sapere chi sarà questo team.

Giusto per aggiungere un altro po’ di confusione a questa situazione, proprio quest’oggi sul sito RNFRacing.com è stata annunciata una nuova partnership del team MotoGP con Untold Universe, un’azienda d’intrattenimento dell’Europa dell’est che programma eventi e spettacoli in paesi quali la Romania. Partnership che, a questo punto, supponiamo si tramuterà in un nulla di fatto (anche se già a Valencia le due RS-GP22 hanno corso con questo sponsor sulle proprie appendici aerodinamiche).

Viene anche da chiedersi quale sarà il destino dei due piloti, Miguel Oliveira e Raúl Fernández. Per logica essi dovrebbero passare in tandem al nuovo team Aprilia pronto a schierarsi al posto di RNF, ma a questo punto meglio non escludere sorprese dell’ultimo minuto.

Fonte immagine: flickr.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO