Brembo

MotoGP | Fabiano Sterlacchini sarà il nuovo direttore tecnico Aprilia Racing, Romano Albesiano passa ad Honda HRC per il 2025

di Alyoska Costantino
AlyxF1 alyoska.and.myself
Pubblicato il 4 Ottobre 2024 - 08:55
Tempo di lettura: 2 minuti
MotoGP | Fabiano Sterlacchini sarà il nuovo direttore tecnico Aprilia Racing, Romano Albesiano passa ad Honda HRC per il 2025
Home  »  MotoGPMotomondiale

Grandi movimenti nel mercato ingegneri per il 2025, Albesiano seguirà Aleix Espargaró nel passaggio ad Honda HRC.


Molti potevano pensare che, col mercato piloti 2025 della MotoGP conclusosi con l’annuncio di Jack Miller in Aprilia Trackhouse, lo sguardo si sarebbe concentrato sul presente della classe regina e del Motomondiale. Invece le notizie per l’anno che verrà non sono ancora terminate e ben due sono state annunciate all’unisono in questo venerdì mattina, a pochi minuti dalla Practice del GP del Giappone 2024.

Il movimento parte da Aprilia Racing: Romano Albesiano, storico ingegnere della Casa di Noale e direttore tecnico per il marchio da undici anni, lascerà il ruolo nelle mani di Fabiano Sterlacchini, arrivante da KTM. La rivoluzione in atto nel team arancione ha fatto sì che l’italiano passasse alla concorrente veneta, anch’essa in procinto di ristrutturarsi dalle fondamenta per tentare di colmare il gap da Ducati. Sterlacchini comincerà a lavorare in Aprilia dal 18 novembre 2024.

Quasi simultaneamente, Honda Racing Corporation ha fatto il proprio annuncio: Albesiano si trasferirà proprio alla Casa dell’Ala Dorata ricoprendo lo stesso ruolo che ha mantenuto a lungo nel team italiano, dando così un’impronta d’innovazione a stampo europeo di cui HRC necessita come il pane, al momento.

Albesiano riformerà così il proprio sodalizio con Aleix Espargaró, il quale passerà ad Honda in qualità di tester dopo il ritiro agonistico dalle competizioni annunciato al Gran Premio di Catalogna. Una coppia già consolidata proprio durante il periodo in Aprilia, che ha permesso alla RS-GP, nel corso del tempo, di fare notevoli salti di qualità sul piano tecnico e di far vincere le prime gare della Casa italiana in top class.

Fonte immagine: aprilia.com


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)