MotoGP | Enea Bastianini si ferma di nuovo: Danilo Petrucci sulla Ducati ufficiale a Le Mans

MotoGP
Tempo di lettura: 3 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
5 Maggio 2023 - 16:43
Home  »  MotoGPMotomondiale

Dopo il tentativo di rientro a Jerez, il riminese resta ai box per la Francia; Ducati richiama “Petrux” nel Motomondiale

Si è concluso in un nulla di fatto il tentativo di ritorno alle gare di Enea Bastianini nel corso dell’ultimo Gran Premio di Spagna della MotoGP a Jerez. Il pilota Ducati factory ha deciso di fermarsi ancora prima delle qualifiche poiché la spalla infortunata in Portogallo dà ancora troppa noia alla guida e anche nel prossimo Gran Premio di Francia il riminese resterà fermo ai box.

Dopo tre Gran Premi e mezzo trascorsi di fatto con una sola moto in pista, quella del leader di campionato Francesco Bagnaia, Ducati ha deciso di affidare la seconda Desmosedici GP23 ufficiale a Danilo Petrucci, che con la Casa bolognese corre in SBK per conto del team Barni e che a Le Mans ha già vinto nella domenica piovosa del 2020.

Per Petrucci si tratta naturalmente di un ritorno sia nel Motomondiale che all’interno del team rosso, dopo le 33 gare (con due vittorie e quattro podi) corse nel biennio 2019-2020. Lasciata Ducati il pilota ternano è passato a KTM Tech3, salvo poi tornare con Borgo Panigale nel contesto del MotoAmerica dove nel 2022 ha terminato al secondo posto nella classe SBK. Nei primi due appuntamenti del mondiale 2023, in sella alla Panigale V4R di Barni, Petrucci ha conquistato un quinto posto nella prima manche in Indonesia come miglior risultato e attualmente occupa la nona posizione in campionato. L’ultima presenza di Petrucci in MotoGP risale al Gran Premio della Thailandia dello scorso ottobre, terminato al 20° posto in sella ad una Suzuki.

Queste le parole di Petrucci: “Sono molto contento di tornare a correre in MotoGP, anche se ovviamente mi dispiace che Enea debba saltare un’altra gara. A Le Mans con la Desmosedici GP ho vinto la mia ultima gara in MotoGP. Sarà un onore poter provare la moto Campione del Mondo e rimettere la tuta con la quale ho vinto in passato. È un emozione indescrivibile e non vedo l’ora di tornare in pista insieme a tutto il Ducati Lenovo Team. Un grazie a Barni per avermi lasciato cogliere questa opportunità e a Ducati per aver pensato a me!”.

L’obiettivo di Bastianini è ora quello di effettuare il suo ritorno definitivo in occasione del Gran Premio d’Italia al Mugello, previsto per il weekend dell’11 giugno. Così si è espresso Enea: “Sono dispiaciuto di non poter partecipare al GP di Francia a Le Mans, dove lo scorso anno ho ottenuto una fantastica vittoria ma, purtroppo, ancora non sono completamente guarito. Dopo Le Mans, il Mondiale avrà tre settimane di stop durante le quali farò tutto il possibile per recuperare in tempo per l’appuntamento di casa al Mugello, in programma a giugno”.

Immagine copertina: Ducati Media Center

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO