È stata comunicata la nuova struttura dei weekend dopo l’introduzione della sprint race: le prove libere passano da quattro a tre, Q1 e Q2 stabiliti dalla classifica combinata di FP1 e FP2
Nel corso della mattinata Carmelo Ezpeleta (Dorna Sports), Jorge Viegas (FIM) e Hervé Poncharal (IRTA) hanno annunciato l’ingresso della sprint race nei programmi dei weekend della MotoGP a partire dal 2023. È stato il Presidente della Federazione a svelare piccoli dettagli della nuova formula, in primis distanza e del punteggio dimezzati.
Successivamente la MotoGP ha comunicato sui propri canali come sarà strutturato il fine settimana di gara a partire dalla prossima stagione. Al venerdì le sessioni di FP1 e FP2 vedranno la loro durata aumentare e la classifica combinata dei turni di libere decreteranno i gruppi di qualifica, ossia Q1 e Q2.
Simile a una FP4 attuale sarà la singola prova libera a disposizione di piloti e squadre al sabato prima della qualifica. Prima della sprint race ci sarà la procedura di partenza, dalla durata di 15 minuti. Il semaforo verde scatterà poi alle 15:00 e la gara coprirà circa il 50% della distanza del Gran Premio domenicale.
Il sistema di punteggio sarà il seguente:
- Primo posto: 12 punti
- Secondo posto: 9 punti
- Terzo posto: 7 punti
- Quarto posto: 6 punti
- Quinto posto: 5 punti
- Sesto posto: 4 punti
- Settimo posto: 3 punti
- Ottavo posto: 2 punti
- Nono posto: 1 punto
Alla domenica, invece, il consueto appuntamento con il Gran Premio non subirà modifiche: sarà la Moto3 dunque a fare da battistrada, a seguire ci sarà la Moto2 mentre la MotoGP chiuderà l’intero programma di corse.
Immagine di copertina: ANSA
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.