MotoGP | Bagnaia rinnova con Ducati, contratto biennale

MotoGP
Tempo di lettura: 3 minuti
di Matteo Gaudieri
21 Febbraio 2022 - 11:56
Home  »  MotoGPMotomondiale

È arrivata la firma che legherà l’asso di Chivasso alla casa di Borgo Panigale per altri due anni

Nonostante la stagione di gare non sia ancora iniziata, il mercato piloti ha proiettato il proprio sguardo al futuro e Ducati è stata la prima casa a muoversi verso quella direzione. Stamani è arrivato l’annuncio del rinnovo di contratto di Francesco Bagnaia, che vestirà il rosso di Borgo Panigale fino al 2024.

Campione del mondo Moto2 nel 2018, “Pecco” è entrato a far parte della famiglia Ducati nel 2019 grazie all’ingaggio ottenuto con Pramac. Nel suo anno da rookie riesce a conquistare 54 punti nonostante ben sei ritiri e un GP saltato, centrando il 4° posto in Australia. Viene riconfermato nel 2020, ma l’annata è condizionata da una frattura alla tibia che lo porta a saltare tre gare. Riesce a salire sul podio a Misano #1, mancando la vittoria nel secondo appuntamento in Emilia-Romagna a causa di una caduta.

Viene promosso nella squadra ufficiale nel 2021 insieme al suo compagno in Pramac Jack Miller. Nella prima parte di stagione sale 4 volte sul podio, ma è negli ultimi sei round che Bagnaia infila 4 vittorie e un altro piazzamento d’onore che, per un attimo, avevano riacceso le speranze iridate, spente con una caduta nel Gran Premio d’Emilia-Romagna: è vicecampione con 252 punti.

Francesco Bagnaia“Essere un pilota Ducati in MotoGP è sempre stato il mio sogno e sapere di poter continuare nel Ducati Lenovo Team per altre due stagioni mi rende davvero contento e orgoglioso. Nella squadra ufficiale ho trovato un ambiente sereno: mi sento molto in sintonia con la mia squadra e so che insieme potremo fare grandi cose. Ora posso concentrami solamente a fare bene in questo Campionato. Un grazie davvero di cuore a Claudio, Gigi, Paolo e Davide e a tutto lo staff di Ducati Corse. Cercherò di ripagare con i miei risultati in pista la loro fiducia!”

Luigi Dall’Igna, Direttore Generale di Ducati Corse“Siamo davvero felici di avere Bagnaia con noi per altre due stagioni. Fin dal suo arrivo in Ducati nel 2019, Pecco ha dimostrato un grande talento e di saper interpretare molto bene la nostra Desmosedici GP, adattandosi a guidarla in qualsiasi condizione. Lo ha fatto soprattutto nell’ultima stagione, durante la quale ha avuto una crescita davvero importante, arrivando a giocarsi il titolo mondiale. Il modo in cui ha saputo gestire le gare di Aragón, Misano, ma anche Portimão e Valencia, centrando 4 fantastiche vittorie, è la dimostrazione della sua maturità come pilota. Con queste grandi qualità siamo sicuri che abbia tutto il potenziale per poter puntare insieme a noi al titolo iridato”.

Immagine di copertina: mediahouse.ducati.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO