MotoGP | Andrea Dovizioso lascerà la Ducati a fine anno

di Alyoska Costantino
AlyxF1 alyoska.and.myself
Pubblicato il 15 Agosto 2020 - 13:57
Tempo di lettura: 2 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
MotoGP | Andrea Dovizioso lascerà la Ducati a fine anno

Partecipa al sondaggio su P300.it

Home  »  MotoGPMotomondiale

Dopo otto stagioni tra alti e bassi, il forlivese lascia la Casa di Borgo Panigale. Ancora incerto il nome che lo sostituirà.


La decisione era in bilico oramai da mesi, ma una dichiarazione ufficiale e precisa in merito è arrivata solo quest’oggi, dalle parole del manager Simone Battistella. Dopo otto anni di convivenza, la coppia Andrea Dovizioso-Ducati si separerà al termine del 2020.

Battistella, intervistato nel paddock di Spielberg dove si stanno svolgendo le prove ufficiali, ha dichiarato le seguenti parole: “Abbiamo comunicato a Ducati che Andrea non ha intenzione di continuare per i prossimi anni, adesso vuole concentrarsi sulle prossime gare. Riteniamo che non ci siano le condizioni per continuare insieme. Non abbiamo mai parlato in concreto della parte economica, non ci sono state proposte o negoziazioni. La decisione in questo caso l’ha presa il pilota, preferisce fermarsi con la Ducati, vuole essere sereno e concentrato sul campionato in corso. Inoltre vuole togliere questo disturbo di mezzo, stava diventando abbastanza pressante la questione del rinnovo e delle negoziazioni”.

Il forlivese comunque non lascerà la MotoGP, come escluso dal suo rappresentante e come invece ipotizzato più volte, tra voci di un possibile anno sabatico e di ritiro. “No, l’intenzione di Dovizioso è quella di continuare a correre se troverà un programma e una proposta adeguata per farlo. Andrea a mente fredda ha deciso di non voler continuare, è stata una riflessione fatta nel corso dell’ultimo periodo, si sente molto più sereno adesso che ha preso questa decisione”.

Il bilancio di “Dovi” e Ducati insieme parla di 13 successi, 39 podi e sei pole position. In campionato il miglior risultato ottenuto è stato il secondo posto, raggiunto per ben tre volte di fila tra il 2017 e il 2019, con anche il titolo conteso a Marc Márquez fino a Valencia nel 2017.
Ora c’è da chiedersi quale strada seguirà Dovizioso, poiché l’unica sella rimasta libera dovrebbe essere quella di Aprilia, al fianco di Aleix Espargaró, mentre Ducati dovrà scegliere chi promuovere tra i vari piloti che dispone nei team satellite, come Bagnaia o Zarco.

Fonte immagine: andreadovizioso.com

Leggi anche

Partecipa al sondaggio su P300.it

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live