Il fratello di Marc Márquez, autore finora della sua miglior stagione in carriera, avrà a disposizione una Desmosedici semiufficiale nel 2026.
Se in passato sono stati sollevati dei dubbi sulla permanenza di Álex Márquez nell’orbita Ducati o anche solo in MotoGP, nel 2025 il #73 ha fatto di tutto per smentire questa fetta di critici. Il pilota Gresini Racing ha conquistato due vittorie in Spagna e in Catalogna ed è stato l’unico, vedendo la classifica iridata, a mettere i bastoni fra le ruote con costanza a suo fratello Marc, dominatore di questa stagione.
Per questa ragione, Ducati Corse premierà il due volte iridato: nel 2026 Álex sarà alla guida di una Desmosedici con trattamento factory, un po’ come Fabio Di Giannantonio nel team Ducati VR46 in questa stagione. Un premio notevole e che potrebbe permettere al Márquez più giovane di essere ancora più vicino a suo fratello Marc, in termini di prestazioni.

Queste le parole del pilota: “È un onore poter correre con una moto ufficiale nel team Gresini. Il team ha lavorato durante tante stagioni in maniera impeccabile e credo che questa sia una ricompensa per tutti, per me e per tutta la squadra. È un passo in più verso i nostri sogni e per fare ancora meglio nel 2026. Voglio ringraziare Nadia, il team ed ovviamente Gigi e Ducati, che mi ha fatto sentire importante in ogni momento”.
Nadia Padovani, proprietaria della squadra Gresini, ha dichiarato: “Questa è una notizia di grande importanza per la Gresini Racing. Desidero ringraziare la Ducati e l’ Ing. Dall’Igna per la fiducia riposta in Álex e nel nostro team. I risultati ottenuti quest’anno, e nelle scorse stagioni, ci hanno portati ad ottenere questo grande traguardo. Siamo felici che Álex, a partire dal prossimo anno, possa avere una moto factory. Come squadra siamo pronti a compiere un ulteriore passo verso l’eccellenza. Il 2025 resterà un anno indimenticabile e il 2026 ci entusiasma già moltissimo”.
Infine, le parole di Gigi Dall’Igna, direttore generale del reparto corse della Casa bolognese: “La stagione di Álex Márquez è davvero impressionante. Dopo una serie di valutazioni, Ducati Corse ha deciso di aumentare ancora di più il suo supporto affinché il pilota e tutto il gruppo di lavoro possano continuare a crescere. Álex sta sfruttando al massimo il potenziale della Desmosedici GP e siamo convinti che, con nuovi aggiornamenti, il prossimo anno continueremo a migliorare insieme. Sarà un valore aggiunto per l’intero sistema Ducati”.
Fonte immagini: gresiniracing.com
AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.