Brembo

MotoGP | Aki Ajo nuovo Team Manager del team KTM Factory dal 2025 al posto di Guidotti

di Alessandro Secchi
alexsecchi83 alexsecchi83
Pubblicato il 30 Settembre 2024 - 10:05
Tempo di lettura: 3 minuti
MotoGP | Aki Ajo nuovo Team Manager del team KTM Factory dal 2025 al posto di Guidotti
Home  »  MotoGPMotomondiale

Dopo l’uscita di Guidotti, il Team guidato da Pit Beirer ha annunciato il suo sostituto

Dopo l’uscita di Francesco Guidotti, che resterà in carica fino a fine anno, il Team KTM Factory MotoGP ha annunciato stamattina che dal 2025 il ruolo di Team Manager sarà affidato ad Aki Ajo, grazie ad un accordo pluriennale.

Il finlandese ha gestito il proprio team, Ajo Motorsport, nel campionato mondiale per oltre due decenni, iniziando una collaborazione ufficiale e di successo con KTM nel 2012, avviata con il primo titolo mondiale Moto3 con la KTM RC4. Red Bull KTM Ajo ha vinto altri due campionati nella classe (nel 2016 con Brad Binder e nel 2021 con Pedro Acosta) e ha fornito una piattaforma ideale per i talenti emergenti dalla Red Bull MotoGP Rookies Cup. Il programma Moto3 di Ajo ha aiutato sei piloti a fare il salto fino alla MotoGP.

Nel 2017 Ajo ha ampliato la rappresentanza di Red Bull KTM alla Moto2 e ha potenziato la KTM GP Academy. Altri tre dei suoi piloti della classe intermedia sono passati in MotoGP e il team ha conquistato tre titoli consecutivi dal 2021 al 2023.

Ajo assumerà ora il ruolo di Team Manager ad inizio 2025, per la nona stagione di MotoGP di KTM con Binder e Acosta in sella. Il team confida che, grazie alla conoscenza approfondita dell’azienda, dello staff e dei piloti, oltre alla sua filosofia vincente, Ajo possa portare il Team KTM in MotoGP a fare lo step mancante per diventare un team vincente.

La struttura di Red Bull KTM Ajo in Moto3 e Moto2 manterrà lo stesso focus sullo sviluppo di alcuni dei talenti più promettenti nella KTM GP Academy.

Aki Ajo: “È un onore vedersi affidato questo nuovo ruolo e l’opportunità di lavorare in MotoGP con Red Bull KTM Factory Racing. Al momento, la MotoGP è a un livello molto alto, quindi dobbiamo continuare a lavorare in molti settori e utilizzare i punti di forza che abbiamo per migliorare ulteriormente questo pacchetto. Dobbiamo continuare a spingere, ma penso che questo progetto abbia già molti elementi validi per essere al vertice; dobbiamo gestirli nel modo migliore. Grazie a Stefan, Hubert, Pit e Jens e a tutti nella struttura KTM.”

Pit Beirer, Direttore Motorsport KTM: “Abbiamo una relazione speciale e una collaborazione molto stretta con Aki. Abbiamo ritenuto che questa fosse la decisione migliore per far progredire il progetto MotoGP. L’ho detto prima e lo ripeterò: ha creduto in noi quando stavamo appena iniziando a organizzarci in questo paddock, quindi la fiducia e l’amicizia sono ineguagliabili. Il successo del suo team parla da sé. Ha vinto titoli con entrambi i piloti che saranno nel box per il 2025, ma quella conoscenza è solo una parte delle competenze che porterà. Sappiamo di poter contare su una grande esperienza e, naturalmente, Aki conosce la nostra azienda e il nostro modo di correre. Sono davvero contento e orgoglioso di poter affrontare questa sfida insieme, continuando una storia iniziata molto tempo fa, con tanti successi già alle spalle.”

Immagine: Media KTM


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)