MotoGP | A Silverstone Crutchlow sarà in Yamaha, Dixon debutterà in SRT

Nel GP di casa Crutchlow correrà nella squadra ufficiale di Iwata, mentre Dixon sostituirà Morbidelli sulla seconda delle due moto di Petronas SRT

La separazione improvvisa annunciata in mattinata tra Maverick Viñales e Yamaha ha scatenato un effetto domino non indifferente, coinvolgendo non solo la squadra ufficiale ma anche Petronas SRT. Cal Crutchlow correrà il GP di casa vestito dei colori della casa di Iwata, mentre Jake Dixon è stato promosso dalla Moto2 al posto di Franco Morbidelli, marcando ufficialmente il suo debutto in classe regina.

Crutchlow era stato annunciato come sostituto del pilota romano in Petronas SRT per le due gare austriache e per il round in Gran Bretagna. Con la sospensione di Viñales avvenuta alla vigilia del Gran Premio d’Austria, si stava delineando lo scenario ideale per poter assistere alla prima volta assoluta dell’alfiere di Coventry come pilota titolare Yamaha (undici anni dopo l’ultima volta in SBK, ndr), dopo aver passato tutta la prima parte di carriera nei prototipi con Tech3, all’epoca squadra cliente di Iwata.

Il passaggio dell’inglese alla squadra ufficiale ha liberato la sella della moto numero 21 di Franco Morbidelli, che è ancora alle prese con il recupero dall’infortunio al ginocchio sinistro. Con una complicata sessione di mercato per il 2022, Razlan Razali (team principal Sepang Racing Team, ndr) e Johan Stigefelt (Direttore Sepang Racing Team, ndr) avranno dunque modo di utilizzare l’appuntamento sul suolo britannico per valutare Jake Dixon, già pilota della compagine malese in Moto2, come candidato a una delle due selle SRT in MotoGP.

Dixon corre in pianta stabile nella categoria di mezzo dal 2019. Dopo un primo anno difficoltoso passato sulla KTM di Aspar, dal 2020 fa parte di Sepang Racing Team. Come miglior risultato vanta un 4° posto ottenuto nel Gran Premio d’Aragona del 2020, concludendo quella stagione in 18 posizione con 44 punti. La principale nota negativa della carriera dell’inglese risale a un infortunio piuttosto serio, che ne ha rischiato di compromettere la sua carriera: nel corso delle FP2 del Gran Premio d’Europa del 2020, l’inglese ha riportato una tripla frattura al polso, seguita da una slogatura e dallo strappo di tutti i legamenti. Attualmente occupa la 19 posizione in campionato con 21 punti.

Cal Crutchlow“È un privilegio far parte di Yamaha e fare le tre gare originariamente pianificate con Sepang Racing Team, ma le cose sono cambiate. Voglio ringraziarli e non vedo l’ora di guidare per la squadra ufficiale.”

Jake Dixon“Era l’obiettivo di una vita poter guidare in MotoGP. Avere l’opportunità di farlo quest’anno per un solo GP sulla moto che ho sempre voluto – la Yamaha YZR-M1 – e nella gara di casa è qualcosa di speciale. Sarà molto difficile ma non vedo l’ora di salire sulla moto grande, anche se diversa, ed è molto emozionante! Non sono riuscito a dormire al solo pensiero. È un sogno che diventa realtà. Darò il meglio che posso per la squadra e voglio ringraziarli per questa opportunità, oltre a Yamaha per aver creduto in me. Non ho obiettivi, voglio solo divertirmi e raccogliere tutta l’esperienza possibile. Voglio augurare a Franco Morbidelli una pronta guarigione, vogliamo vederlo presto in pista.”

Razlan Razali, Team Principal Sepang Racing Team“È un’opportunità unica per Jake per dimostrare cosa sa fare, esplorando il proprio potenziale su una Yamaha YXR-M1. Non impostiamo obiettivi particolari in termini di risultato; è un’opportunità per fare esperienza nel suo GP di casa, mentre Franco continua il suo recupero. Questa è un’occasione unica e volevamo che uno della nostra famiglia di piloti avesse questa chance su una MotoGP. Dato che il suo GP di casa, Silverstone è un circuito che Jake conosce bene, sarà fantastico per i tifosi britannici avere un altro pilota in classe regina. Vogliamo ringraziare Cal per il suo contributo alla squadra nelle scorse due gare, gli auguriamo il meglio per il prossimo weekend.”

Immagine di copertina: Twitter / Jake Dixon

CANALI TEMATICI SU TELEGRAM

NEWSLETTER

P300 MAGAZINE

PARTNERS

GRUPPI AMICI

ULTIMI ARTICOLI

COMMENTA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ALTRI DALL'AUTORE

CANALI TEMATICI SU TELEGRAM