Il gommista francese continuerà per altri due anni a fornire le gomme ai team della MotoE, anche quando entrerà nella propria seconda fase con l’addio di Energica.
Così come in MotoGP, la partnership tra Michelin, FIM e Dorna proseguirà anche per quanto riguarda la Coppa del Mondo MotoE, arrivata al proprio quarto anno di vita nel 2022. Il leader del settore degli pneumatici fornirà a tutti i team iscritti alla serie 100% elettrica le gomme per altri due anni, fino alla fine del 2024.
Michelin fornisce le gomme in MotoE sin dal 2019, primo anno della categoria elettrica a due ruote, ma la propria collaborazione col Motomondiale è ricominciata tre anni prima nel 2016, quando la Casa francese ha soppiantato la Bridgestone in qualità di fornitrice unica di gomme per il campionato MotoGP, anch’esso un monogomma oramai dal 2009.
Queste le parole della vicepresidentessa della linea business per il settore delle due ruote di Michelin, María Esperanza Gaspar Aguilón: “Michelin sta investendo significativamente in tutte le forme dello sport motoristico che mettono enfasi nella sostenibilità e nelle tecnologie del futuro. Tra queste competizioni c’è anche la Coppa del Mondo FIM MotoE. Da tre anni, Michelin dispone di un laboratorio inestimabile per lo sviluppo di pneumatici che contengono un’elevata proporzione di materiali sostenibili di origine biologica, riciclati e rigenerati. Siamo entusiasti di ampliare il nostro impegno in MotoE e della fiducia dei suoi protagonisti nei confronti di Michelin. Per noi la MotoE rappresenta un’opportunità di primo livello per lavorare non soltanto con Dorna Sports ma anche con i team e i piloti per portare le nostre innovazioni a beneficio di tutti i pneumatici da gara Michelin in futuro”.
Anche Marc Saurina, responsabile delle partnership commerciali di Dorna Sports, si è detto contento del rinnovo: “Siamo molto orgogliosi di confermare che Michelin continuerà a essere il fornitore di pneumatici della MotoE. Dal via della Coppa, l’intensa competizione è stata un biglietto da visita di questa categoria di cui Michelin rappresenta una pietra miliare grazie alle sue eccezionali prestazioni. Il suo impegno in termini di aumento della sostenibilità è vitale per la MotoE e si adatta perfettamente alla Coppa. Le gare rappresentano uno dei migliori laboratori per sviluppare nuove tecnologie e soluzioni e siamo molto orgogliosi del fatto che Michelin sia impegnata in MotoE come il contesto perfetto per sviluppare, provare e valutare ciò che probabilmente si convertirà nella tecnologia di pneumatici del futuro per milioni di veicoli”.
Un annuncio arrivato proprio in occasione dei test ufficiali della serie a Jerez, una tre giorni in cui tutti i protagonisti potranno prendere confidenza le Energica Ego Corsa. Il primo Gran Premio del 2022 è fissato invece per l’1 maggio, sempre sulla pista andalusa.
Fonte immagine: oneenergyracing.com
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.