La coppia italiana è stata nuovamente confermata, nella speranza di Gresini di tornare alle vette viste nell’era Energica della MotoE.
Per il quarto anno consecutivo, Matteo Ferrari ed Alessio Finello faranno coppia per il team Gresini nel campionato MotoE. Per la stagione 2025 la squadra di Faenza ha puntato sulla continuità, rinnovando i contratti ad entrambi i propri alfieri.
Quello di Ferrari era un rinnovo tutto sommato scontato: dopo aver lottato per il titolo nel 2023 ed un 2024 più sottotono, il primo campione della serie elettrica è ancora intenzionato a sparare qualche cartuccia prima di lasciare spazio a qualcun altro. Il 2025 potrebbe essere l’ultima annata da protagonista per il #11.
Queste le parole del riminese: “Stagione 2025, sarà la nostra settima insieme: un traguardo importante, tanti anni e soprattutto tanti momenti bellissimi. Il 2024 è stato per noi il più tosto, ma ci ha insegnato molto ed ora siamo pronti ad affrontare un’altra sfida assieme. Sarà interessante e stimolante, ci sarà un nuovo circuito, in Ungheria, e sono veramente curioso. La stagione inizierà tardi ad aprile, ma ciò ci permetterà di arrivare ancora più pronto e motivati. Siamo pronti per iniziare con il piede giusto, abbiamo imparato tanto dagli errori di quest’anno e abbiamo tutte le carte in regola: so che faremo bene”.
Al suo fianco, come detto, ci sarà ancora Alessio Finello. Dopo due prime annate piuttosto povere di risultati, Finello nel 2024 ha mostrato segnali interessanti di miglioramento, specie nel confronto diretto con Ferrari. Vedremo se la crescita del torinese proseguirà ancora, nel suo quarto anno di MotoE.
Ecco le sue dichiarazioni: “Quarto anno in MotoE, sempre con Gresini. Sono veramente felice di questo progetto che prosegue: nel 2022 ci eravamo detti che l’importante era crescere, e l’abbiamo fatto stagione dopo stagione, insieme. Nel 2024 abbiamo fatto un bello step, ma sarà il 2025 dove faremo la differenza. Gli obiettivi sono cambiati, se questa stagione puntavamo alla top ten, nel 2025 vogliamo di più e sono sicuro di poterlo fare lavorando bene con la squadra. Questo inverno lavorerò duramente per arrivare pronto, mi allenerò al massimo. Fondamentale per me la continuità: terzo anno con Ducati, stessa squadra e stesso compagno. Si è creato un bellissimo rapporto, sia a livello lavorativo che affettivo, e ciò mi dà ancora più stabilità e carica emotiva. Sono felice, non vedo l’ora di iniziare: ambizione altissima. Il calendario sarà tosto: ci sarà l’Ungheria e finiremo tardi, a Portimão. Si rimescolano quindi tutte le carte e noi siamo pronti a metterci in gioco. Ringrazio tutta la squadra, la famiglia Gresini e tutti i miei sponsor”.
Oltre ai piloti, Gresini Racing ne ha approfittato per annunciare il prolungamento della partnership con Felo, marchio cinese dedito alla produzione di scooter elettrici. Il giallo fluo del brand asiatico accompagnerà le moto turchesi del team Gresini.
Queste le parole del CEO di Felo, Zhang Jingyi: “È un onore condividere ancora una volta i progressi della collaborazione tra Felo e Gresini Racing, così come la nostra visione futura. Nel 2025, continueremo a lavorare a stretto contatto con Gresini per competere nel campionato di moto elettriche MotoE, puntando a risultati ancora più grandi in questo palcoscenico impegnativo e pieno di opportunità. Siamo pienamente consapevoli che la MotoE non è solo una prova di velocità e resistenza, ma anche un’importante piattaforma per lo sviluppo della tecnologia delle moto elettriche. Con questo in mente, non vediamo l’ora di integrare le tecnologie avanzate e le idee innovative acquisite dalle gare, nel design dei nostri nuovi veicoli e di ottimizzare costantemente la tecnologia per migliorare ulteriormente le prestazioni del veicolo e l’esperienza di guida dell’utente. Attraverso la nostra stretta collaborazione con Gresini, non solo perseguiremo risultati più elevati in pista, ma accelereremo anche le innovazioni e le applicazioni nella tecnologia delle moto elettriche. Crediamo fermamente che questa profonda integrazione tra corse e tecnologia inietterà una potenza continua nel futuro delle moto elettriche, portando più innovazione e sorprese sia agli appassionati che ai consumatori”.
Il team manager della divisione MotoE di Gresini, Luca Gresini, ha infine dichiarato: “Arriviamo da una stagione difficile con Matteo, ma siamo convinti che con lui si possa puntare in alto: vogliamo tornare a lottare per le posizioni di vertice. Per quanto riguarda Alessio, quest’anno la sua crescita è stata indubbia, siamo convinti che questa stagione possa fare un ulteriore step. Siamo contenti di continuare la collaborazione con Felo per il quarto anno consecutivo: ce la metteremo tutta in pista per riportare i colori del team Gresini Felo MotoE in alto”.
Fonte immagine: gresiniracing.com
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.