MotoE | Mercato piloti 2024: Eric Granado rinnova con LCR, Gresini conferma Matteo Ferrari ed Alessio Finello

MotoE
Tempo di lettura: 4 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
8 Novembre 2023 - 16:12
Home  »  MotoEMotomondiale

Comincia a prendere forma anche la griglia della categoria elettrica, Ferrari e Granado puntano al titolo MotoE 2024.


Tra le quattro categorie del Motomondiale, la MotoE è stata quella il cui mercato piloti, fino a questa settimana, è stato più tranquillo. Le prime conferme, tuttavia, sono arrivate negli ultimi giorni e le prime hanno riguardato il team Gresini Racing.

La squadra di Nadia Padovani, infatti, competerà nella serie 100% elettrica a due ruote anche nel 2024 ed anche stavolta farà affidamento su due piloti. Per il terzo anno di fila, Matteo Ferrari ed Alessio Finello condivideranno il box turchese-giallo fluo, nella speranza di riportare il titolo piloti conquistato nella prima annata della categoria, ovvero il 2019.

La punta designata a farlo è chiaramente Ferrari: l’ex-campione di quattro anni fa ha lottato per il titolo 2023 fino alla penultima manche della stagione disputata a Misano, ma non ha potuto nulla contro la rimonta in campionato dell’altro astro nascente italiano della MotoE, Mattia Casadei. Il #11, anche alla vigilia del 2024, parte con ambizioni da titolo.

Queste le sue parole: “Un altro anno assieme, siamo a sei! Non mi sarei mai immaginato di raggiungere questo numero, nel mondo delle corse non è semplice creare questo tipo di rapporto, solido, di fiducia, tanto da voler continuare anche dopo così tanti anni. Cercheremo di portare a casa il titolo: quest’anno ce lo siamo fatti scappare, abbiamo fatto di nuovo terzi e mi dispiace un po’. È stata comunque una bellissima stagione, quindi vediamo di ripartire da dove ci siamo fermati: veloci, vincenti. Ci sarà qualche nuova pista, come Portimão che secondo me con la Ducati elettrica sarà fenomenale. Ci tengo a ringraziare Luca, Nadia, Carlo e tutte le persone che lavorano in Gresini, perché mi fanno sempre sentire a casa e mi danno in ogni momento il massimo supporto. Spero di ripagare la loro fiducia con i risultati e di poter continuare anche nel futuro, chissà, magari con qualche nuova avventura”.

Finello, dal canto suo, dovrà proseguire in una crescita come pilota che, nel biennio trascorso con Gresini, è proceduta a rilento. Il #72 ha conquistato un nono posto in Gara 1 a Le Mans come miglior piazzamento e da lì non ha più visto la top ten per tutto il 2023, obiettivo minimo che il torinese dovrà prefissarsi e raggiungere.

Ecco quanto dichiarato da lui: “È per me motivo di orgoglio poter continuare per il terzo anno consecutivo con la squadra e dare continuità ad un progetto iniziato qualche anno fa: significa che io credo molto nella squadra e loro credono in me, e questo mi da tanta fiducia. Vogliamo raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati, è ora di raccogliere tutto il lavoro svolto in questi anni. Sarà un anno importante per noi, non vedo l’ora di iniziare! Terzo anno assieme, il secondo con Ducati: conosciamo la moto e ormai conosco bene anche i diversi circuiti, quindi abbiamo l’esperienza necessaria per fare il salto di qualità. La squadra merita di avere entrambi i piloti nelle posizioni di testa per il lavoro che fanno e il supporto che ci danno. Io farò il possibile per fare la mia parte e arrivare preparato. Ringrazio Luca, Nadia, Carlo, Michele e tutto lo staff Gresini per questa ulteriore opportunità di continuare questo viaggio insieme: con loro si sta veramente bene, mi sono trovato alla grande dal primo istante, sono diventati ormai la mia seconda famiglia”.

Il team manager Luca Gresini ha commentato così il doppio rinnovo: “Line-up vincente non si cambia! Per questo motivo abbiamo deciso di confermare per il terzo anno consecutivo la coppia Ferrari-Finello. Con Matteo abbiamo conquistato per cinque anni consecutivi la top tre nel mondiale: dopo aver vinto con lui la prima coppa del mondo, nel 2024  vogliamo replicare e portare a casa il titolo. Anche per Alessio questo sarà un anno importante: dopo una crescita costante, il terzo anno assieme sarà quello decisivo per raccogliere i frutti dell’esperienza di questi due anni assieme. Non vediamo l’ora di metterci in gioco!”

Oltre alla squadra Gresini, anche un altro team italiano si è portato avanti sulla propria scelta di piloti per il 2024. Trattasi di LCR, che ha optato per rinnovare a propria volta Eric Granado. Il brasiliano, che dal prossimo anno non correrà più in SBK dopo l’avventura fallimentare con Honda MIE, non ha potuto mettersi in gioco per il titolo visto l’infortunio che l’ha costretto a saltare il Gran Premio di Francia quest’anno, perciò nella prossima stagione il nativo di San Paolo cercherà in ogni modo di agguantare quell’alloro che gli sfugge oramai da diverso tempo.

Fonte immagine: Twitter / MotoE

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)