NASCAR

MotoE | GP Ungheria 2025, Gara 1: Mattia Casadei torna a vincere su Baldassarri

Autore: Alyoska Costantino
AlyxF1 alyoska.and.myself
Pubblicato il 23 Agosto 2025 - 12:58
Tempo di lettura: 2 minuti
MotoE | GP Ungheria 2025, Gara 1: Mattia Casadei torna a vincere su Baldassarri
Home  »  MotoEMotomondiale

Il campione 2023 della categoria si risolleva in ottica iridata. Podio completato da Granado, Mantovani solo decimo.


La prima gara di questo weekend al Balaton Park del Motomondiale ha visto protagonisti i piloti della MotoE e, nello specifico, Mattia Casadei. E’ stato il riminese a vincere la Gara 1 del GP Ungheria 2025, ottenendo così la sua seconda vittoria stagionale dopo quella nel round d’apertura in Francia.

La giornata del #40, a dire il vero, non era iniziata nel migliore dei modi, dato che per questa prima manche si è assistito a due start differenti. Alla prima partenza l’ex-campione del mondo è rimasto coinvolto in un incidente con Tibor Erik Varga, quando l’ungherese, perdendo il posteriore in uscita dalla 14, è caduto ed è quasi stato travolto dall’italiano, che fortunatamente ha evitato un contatto più disastroso colpendo solo la sua gamba.

L’esposizione della bandiera rossa ha interrotto momentaneamente la gara, ripartita poi alle 12:30 in seguito alla procedura di ripartenza rapida. La manche è stata accorciata a soli quattro giri, guidati dall’inizio alla fine da Casadei.

E’ stata una doppietta italiana, dato che Lorenzo Baldassarri è giunto al secondo posto. Questo è stato il miglior risultato del #7 in questa stagione, un piazzamento importantissimo grazie ai 20 punti iridati rimediati. Eric Granado ha chiuso terzo sulla seconda Ducati preparata dal team LCR.

Le ottime giornate di Casadei e Baldassarri fanno il paio con la gara opaca di Andrea Mantovani, giunto decimo. Il vantaggio in classifica costruito dal #9 ad Assen si è velocemente esaurito ed ora la generale piloti risulta cortissima.

Quarta piazza per Matteo Ferrari, anche lui sempre più minaccioso in ottica iridata, davanti ad Alessandro Zaccone (che aveva terminato la gara davanti al pilota Gresini, ma è stato retrocesso di una posizione per aver oltrepassato i limiti della pista all’ultimo giro). Sesto Nicholas Spinelli, poi Héctor Garzó, Kevin Zannoni ed Óscar Gutiérrez a completare i primi nove.

Nella generale piloti, come detto, Mantovani è primo con 94 punti ed un vantaggio di tre lunghezze sulla coppia Casadei-Zaccone, con Mattia che ha fatto un grosso salto in avanti di tre posizioni quest’oggi. Lorenzo Baldassarri è quarto a soli cinque punti dal pilota Forward, mentre Ferrari, quinto, è più staccato a -16. Rimane abbastanza a tiro anche Jordi Torres, sesto a -27 punti dalla vetta ma oggi coinvolto in un incidente con Luca Bernardi alla prima partenza.

Questi i risultati della Gara 1 e la generale piloti MotoE.

Fonte immagine: Facebook / LCR Honda Team

AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi