Al termine di una breve gara di sei giri, il primo vincitore della Coppa del Mondo MotoE 2020 è Eric Granado per il team Avintia Racing. Per il brasiliano è il terzo successo consecutivo della categoria dopo il double-header dominato a Valencia e la controprova di come possa davvero puntare al titolo di vincitore di questo secondo anno.
Il podio è stato completato da Matteo Ferrari e Dominique Aegerter. Il campione italiano non si è preso rischio e ha portato a casa 20 punti importanti per l’inizio della serie, mentre lo svizzero ha rimontato da una brutta partenza con dei bei sorpassi aggressivi, fino ad addirittura impensierire il pilota Gresini. Il risultato di Aegerter può essere un importante incentivo per altri piloti a partecipare nella categoria in futuro, essendo lui un rookie di questa seconda stagione di MotoE.
LA CRONACA
La partenza di gara è piuttosto concitata: Tulovic parte meglio di Granado dalla seconda posizione e guida il gruppo alla prima curva, ma il brasiliano si rifà poco dopo ripassando il debuttante, mentre alle loro spalle Alex De Angelis compie una partenza anticipata e sarà poi costretto a effettuare due long lap penalty. Matteo Ferrari sale al terzo posto mentre parte male Aegerter, che scivola in ottava posizione dietro Casadei.
Il ritmo di Granado è impressionante e insostenibile per gli altri e, dopo soli due giri, il pilota Avintia sulla Energica #51 ha già due secondi di vantaggio. Tulovic comanda invece un discreto gruppone con alle spalle Ferrari, Medina, Torres, Siméon e Aegerter, che intanto ha superato Casadei. Lo svizzero riesce addirittura a passare Siméon e Torres insieme alla curva Pedrosa, mentre Ferrari passa Tulovic alla 1 guadagnando qualche metro.
Nel giro finale, Aegerter infila il pilota Tech3 alla 6, mentre alle sue spalle Medina e Torres rischiano il contatto. Lo svizzero del team Dynavolt dà il massimo e alla curva Lorenzo arriva anche piuttosto vicino al sorpasso su Ferrari, ma senza successo. Granado intanto va a vincere la sua prima gara della stagione, davanti ai duellanti per il secondo posto, Tulovic, Casadei (che ha approfittato delle battaglie davanti a sé), Torres e Medina.
Ecco i risultati della gara e la classifica iridata, ovviamente identica a quella del GP di oggi.
Fonte immagine: motogp.com
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.