I due capoclassifica del campionato finiscono a terra e dovranno partire dalle retrovie, nuova dimostrazione di forza per il dominatore di Montmeló
Eric Granado non si ferma più. Dopo avere dominato il Gran Premio di Catalogna della MotoE, rilanciando considerevolmente le sue quotazioni per la conquista dell’ultimo titolo nella storia della serie elettrica del Motomondiale, il brasiliano del team LCR ha centrato la pole position per le due gare del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini a Misano.
1:40.030 il riferimento del vice-campione 2022 sulla pista intitolata a Marco Simoncelli, appena 26 millesimi più veloce di un Alessandro Zaccone che può avvertire distintamente il profumo di una grande occasione. Il pilota del team Aruba Cloud partirà infatti con notevole vantaggio rispetto ai due avversari diretti per il campionato, i capoclassifica a pari merito Mattia Casadei e Lorenzo Baldassarri, protagonisti di un autentico disastro nel corso di queste qualifiche.
Ha aperto le danze il marchigiano, relegato alla Q1 per via del nono posto nella pre-qualifica del mattino. Nel tentativo di rientrare nella top 2 che dava accesso alla Q2, Baldassarri è infatti scivolato alla curva del Carro e vani sono stati i successivi giri lanciati su una moto leggermente danneggiata da un impatto a prima vista modesto: quinto crono e 13° posto in griglia di partenza.
Casadei non ha saputo decisamente approfittarne, poiché già nel giro di uscita box della Q2 è volato via a sua volta all’approccio della curva 6: il semimanubrio sinistro della sua Ducati è rimasto piegato dal contatto con la ghiaia nella via di fuga e la sua qualifica è terminata così, senza alcun giro cronometrato. Nelle due manche del weekend casalingo scatterà decimo.
A completare la prima fila è dunque un Andrea Mantovani raggiante, nonostante abbia avuto la concreta possibilità di spingersi anche oltre il terzo posto. Nell’ultimo giro lanciato l’alfiere del team Forward si è infatti trovato in vantaggio di tre millesimi sulla pole di Granado all’ultimo intertempo, ma nelle pieghe subito precedenti il traguardo si è ritrovato davanti le sagome dello stesso pilota brasiliano e di Nicholas Spinelli, perdendo quei nove centesimi determinanti per privarlo della prima partenza dal palo in carriera.
Spinelli si è issato al quarto posto precedendo Matteo Ferrari e Jordi Torres, quindi il campione in carica Héctor Garzó all’ennesima performance poco esaltante della sua stagione. In terza fila con il valenciano partiranno Kevin Zannoni e Alessio Finello, secondo classificato della Q1.
La prima manche della MotoE a Misano è in programma per domani alle 12:10.
Immagine copertina: LCR Team on X
AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.