Oscar Gutierrez batte Mattia Casadei ed Eric Granado e si aggiudica Gara 2 a Misano
da Misano Adriatico
Oscar Gutierrez è stato un rookie meraviglioso. Insomma, vedere un debuttante in grado di dimostrare subito il suo talento su un mezzo quasi sconosciuto (l’ha guidato in gara solamente in un paio di occasioni l’anno scorso) non è qualcosa che si vede tutti i giorni.
Il FIM Enel MotoE World Championship oramai è giunto alla sua conclusione. L’ultimo round della stagione, il Gran Premio di San Marino al Misano World Circuit Marco Simoncelli, è quello in cui tutti daranno il meglio di sé, soprattutto perché il titolo piloti è stato già assegnato in Gara 1.
Il Misano World Circuit Marco Simoncelli è stato inaugurato nel 1972. L’allora Autodromo di Santa Monica ha subito numerose modifiche negli anni, che lo hanno ingrandito e ammodernato. La forma e il senso attuale sono il frutto di una grande ristrutturazione avvenuta nel 2007, mentre il layout non è mai stato modificato a partire dall’anno successivo. Nei 4,200 km che compongono un giro, sono presenti brevi rettilinei intervallati da lunghe sequenze di curve, 16 in totale, 10 a destra e 6 a sinistra.
La MotoE ha corso qui in tutte le sue edizioni. La griglia dell’evento è composta dai 18 piloti titolari. Il titolo team è ancora da decidere, ma basta che i due piloti Intact terminino la gara in settima e ottava posizione perché la situazione si possa risolvere a loro favore.
La gara
Roccoli non prende parte all’ultima gara della stagione. Casadei scatta bene allo spegnimento dei semafori e si mette dietro Granado e Gutierrez, che lo seguiranno per molto tempo. Lo spagnolo arriva a superare prima il brasiliano, al termine del quinto giro, e poi Casadei, all’altezza del Curvone durante il sesto passaggio. Poco più tardi, al Carro, Tulovic scivola. Ripartirà lontano dal gruppo.
Al settimo giro Casadei sfrutta un’imprecisione di Gutierrez per riprendere la testa della corsa al Tramonto, ma lo spagnolo non si dà per vinto e supera il campione 2023 negli ultimi chilometri, lanciandosi verso la vittoria.
Oscar Gutierrez, pilota di Axxis -MSi, vince Gara 2 del Gran Premio di San Marino di MotoE. Mattia Casadei ed Eric Granado completano il podio. Torres, Zannoni, Ferrari, Garzo, Zaccone, Mantovani, Pons, Spinelli, Finello, Herrera, Manfredi e Davies chiudono la zona punti.
Oscar Gutierrez, uno dei rookie più impressionanti visti negli ultimi anni nel Motomondiale, ha appena ottenuto la sua terza vittoria stagionale. La MotoE è una categoria complessa, diversa da tutte le altre, ma sembra che il venticinquenne nato a Barcellona sia stato in grado di comprenderla fin da subito.
I risultati della gara
I risultati di Gara 2 del Gran Premio di San Marino di MotoE
La classifica generale
La classifica finale del FIM Enel MotoE World Championship 2024
Hector Garzo è campione piloti, mentre Dynavolt Intact GP MotoE vince il titolo team.
Il campione
Hector Garzo, nato 26 anni fa a Paterna, Spagna, è il campione della MotoE 2024. Il valenciano è riuscito a vincere il titolo alla sua terza partecipazione nella serie elettrica. Dopo i risultati incoraggianti degli scorsi anni con Tech3 (quarto posto sia nel 2019, con 4 podi, che nel 2023, con 6 top 3, di cui una vittoria), Hector è riuscito a imporsi sugli avversari grazie alla velocità pura dimostrata per tutta la stagione. Il 2024 dello spagnolo è stato ricco di successi: il suo bottino, difatti, ammonta a 4 vittorie e 9 podi in 16 gare.
I prossimi appuntamenti
La giornata a Misano terminerà alle 17.00 con Gara 1 di Red Bull MotoGP Rookies Cup. La MotoE tornerà in pista l’anno prossimo.
Media: MTHelmets-MSi on Facebook
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.