Dopo una scivolata al Carro, Ferrari ottiene la pole ma la perde a vantaggio di Casadei. Spinelli secondo, Torres quinto.
Domani le due manche di Misano Adriatico del GP San Marino 2023 assegneranno il primo campionato mondiale MotoE e la prima battaglia del weekend, quella per la pole position, l’ha vinta Mattia Casadei. Il vincitore di Gara 1 al Santa Monica del 2022 ha conquistato la sua prima partenza al palo stagionale.
Una Q2 strana, quella andata in scena quest’oggi: con un paio di minuti dalla fine, i maggiori protagonisti del campionato si sono ritrovati in un trenino capitanato da Matteo Ferrari, con la pole momentaneamente in tasca in 1:40.708. Negli ultimi giri nessuno è riuscito ad avere pista libera e i tempi di riferimento sono rimasti congelati, col pilota Gresini che aveva ottenuto la pole momentanea davanti al duo Pons HP40, con Casadei secondo e Nicholas Spinelli terzo.
Dopo le verifiche tecniche, tuttavia, le gomme del #11 sono risultate fuori norma al controllo delle pressioni ed il tempo di Ferrari è stato cancellato. Il campione 2019 partirà in decima posizione, mentre le due Ducati V21L azzurre gestite da Sito Pons faranno da battistrada.
Héctor Garzó, l’ultimo dei quattro contendenti ancora in lizza per il titolo, completerà la prima fila domani nelle due gare previste, mentre Andrea Mantovani aprirà la seconda sulla moto del team RNF. Jordi Torres, primo inseguitore di Casadei nel mondiale, partirà dal centro della seconda fila, dopo essere passato dalla Q1 con facilità.
A completare il resto delle prime dieci posizioni saranno Kevin Manfredi e Kevin Zannoni in sesta e settima posizione per la Squadra Corse SIC58, Alessandro Zaccone in ottava per Tech3 e Miquel Pons in nona. Soltanto 11° l’altro alfiere LCR Eric Granado, rimasto fuori dalla Q1.
Qui i risultati delle qualifiche 1 e 2, insieme alla griglia del GP San Marino.
Fonte immagine: Twitter / MotoE
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.