MotoE | GP San Marino 2023, Gara 2: prima vittoria di categoria per Nicholas Spinelli

MotoE
Tempo di lettura: 4 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
9 Settembre 2023 - 16:52
Home  »  MotoEMotomondiale

Ultimo giro emozionante nella sfida a tre Spinelli-Garzó-Casadei, il campione 2023 chiude terzo. Torres vicecampione del mondo.


Con la Gara 2 del GP San Marino è calato il sipario sulla stagione 2023 della MotoE e, onestamente, era difficile immaginare un finale migliore. L’ultima manche di Misano si è accesa con la sfida finale per l’ultima vittoria dell’anno e a prevalere è stato Nicholas Spinelli.

L’italiano, autore di un doppio impegno tra MotoE e SSP, ha conquistato la sua prima vittoria di categoria battendo nel giro finale sia il neocampione del mondo Mattia Casadei, sia lo spagnolo Héctor Garzó. Il sorpasso del #29 al curvone sul compagno di squadra è valso la vittoria per Spinelli, una specie di messaggio in vista della campagna 2024.

Lui e Casadei, rispetto a Gara 1, si sono scambiati di posizione al traguardo, col caposquadra giunto terzo dietro ad Héctor Garzó. Come nella prima manche, lo spagnolo sulla moto del team Intact GP le ha tentate tutte pur di vincere per assicurarsi la seconda posizione nel mondiale, ma alla fine è rimasto nella morsa dei due piloti di Sito Pons.

Alla fine, a conquistare il titolo di vicecampione del mondo è stato Jordi Torres: giunto inizialmente quinto sul traguardo, l’alfiere del team Aspar ha guadagnato una posizione a tavolino grazie alla penalizzazione rimediata da Andrea Mantovani all’ultimo giro. Quindi Torres ha ottenuto, per un solo punto, la seconda piazza nella classifica piloti ai danni di Matteo Ferrari, giunto solo settimo.

LA CRONACA

Mattia Casadei, dalla pole, parte nuovamente bene ed infila per primo la Variante del Parco, ma stavolta Spinelli, senza timori reverenziali, tenta di passarlo nel cambio di direzione. Il #29 finisce leggermente lungo e nell’accelerazione verso la Rio Mattia può tornare davanti, mentre Torres, partito stavolta regolarmente, scavalca Mantovani alla 4.

La coppia Pons Racing tenta subito una piccola fuga durante il primo giro, con Garzó terzo che perde leggermente terreno all’inizio. Il #4 riesce poi a cambiare ritmo e a ricucire lo strappo dalla coppia di moto azzurre. Brutto inizio per Matteo Ferrari intanto, 11° dopo il giro 1 e alle spalle di Eric Granado.

La gara del brasiliano, come stamattina, finisce anzitempo per una caduta, nello specifico un contatto con Kevin Manfredi alla 2 dopo un tentativo di sorpasso mal calcolato. La lotta davanti intanto continua e Spinelli, dopo due attacchi falliti alla Rio e alla Quercia, finalmente passa il compagno di squadra al curvone facendo spazio anche a Garzó. Ferrari, nel frattempo, supera Miquel Pons per la settima posizione.

L’ex-pilota Moto2 rimane in sordina in attesa del momento propizio ed esso arriva all’inizio dell’ultimo giro: Garzó attacca l’abruzzese alla 1 e si porta in testa con pochi chilometri da percorrere, ma Spinelli risponde d’orgoglio alla 6 buttandosi all’interno, incurante di un possibile contatto con lo spagnolo.

Sul rettilineo verso la Quercia Casadei sfrutta la doppia scia dei due avversari per passarli entrambi, ma Nicholas non è ancora battuto: il controsorpasso del pilota di Atri sul riminese avviene di nuovo al curvone e stavolta è la manovra decisiva per la vittoria, la prima di Spinelli in MotoE.

Garzó chiude secondo come in Gara 1 davanti al campione 2023, poi Mantovani, Torres, Zannoni e Ferrari. Nel post-gara i commissari cambiano però la classifica scalando Mantovani di una posizione a vantaggio di Torres, cosa che permette all'”Elvis Spagnolo” di aggiudicarsi il titolo di vicecampione di quest’anno.

La classifica piloti finale, dopo gli otto round e le sedici manche corse, vede Spinelli raggiunge i 260 punti, contro i 217 di Jordi, i 216 di Ferrari e i 215 di Garzó. Più staccato Randy Krummenacher, quinto nella generale al debutto davanti proprio a Spinelli.

Il successo del format della MotoE in questo prima anno dell’era del monomarca Ducati può essere di ottimo auspicio per il futuro, a cominciare dal 2024 nella speranza che si vedano più partecipanti e un livello di piloti superiore.

Qui troverete i risultati di Gara 2 del GP San Marino e la classifica finale.

Fonte immagine: Twitter / MotoE

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)