MotoE | GP San Marino 2023, Gara 1: vittoria e titolo mondiale in un colpo solo per Mattia Casadei

MotoE
Tempo di lettura: 3 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
9 Settembre 2023 - 13:00
Home  »  MotoEMotomondiale

L’ennesimo successo stagionale di Casadei, in volata su Garzó, gli consegna il primo titolo mondiale MotoE. Spinelli sul podio.


Tutto secondo i piani per Mattia Casadei in questa Gara 1 del GP San Marino 2023, ed alla fine i frutti del lavoro sono arrivati. Con una manche d’anticipo, il #40 è riuscito ad conquistare il tanto agognato titolo mondiale, il primo nella storia della categoria MotoE dopo gli inizi da Coppa del Mondo.

Mattia ha conquistato il titolo in bellezza, aggiudicandosi anche la quinta vittoria stagionale nelle ultime sei manche disputate. Il successo, il secondo per lui sulla pista di Misano, è arrivato in una volata entusiasmante contro Héctor Garzó, giunto secondo per 0″021.

Casadei ha approfittato al meglio delle sventure capitate a Jordi Torres: il due volte campione di categoria ha commesso l’errore fatale per il campionato partendo anticipatamente e, di conseguenza, ha rimediato due long lap penalty da scontare. Anche Matteo Ferrari, penalizzato durante le qualifiche, non ha potuto fare molto contro un Casadei semplicemente perfetto.

Podio concluso da Nicholas Spinelli, che completa così la mattinata magica del team Pons HP40. La squadra di Sito lascia così in bellezza il Motomondiale, assicurandosi un altro titolo in bacheca.

LA CRONACA

Al via Casadei compie una buona partenza, ma dalla seconda fila quella di Torres è ancora meglio e permette al #81 di balzare in testa davanti alla coppia Pons. La gioia del team Aspar, però, dura poco: dopo appena un giro la direzione gara segnala a Torres di dover compiere due long lap penalty di penalità per aver anticipato la partenza. Nel frattempo, dopo sei curve, cade Tito Rabat.

La gara prosegue con Torres che conclude il primo giro in testa, ma in uscita dalla Quercia un incrocio di traiettorie favorisce Casadei, ora al comando davanti al compagno Spinelli. Alle loro spalle c’è un grosso spavento per Andrea Mantovani, che perde il posteriore e finisce a terra in mezzo alla traiettoria, ma viene fortunatamente evitato da tutti i piloti che sopraggiungono.

Anche Garzó, nel frattempo, mette i bastoni fra le ruote a Torres e sale in terza posizione alla Quercia, mettendosi alla caccia del duo italiano. Prestazioni opaca anche da parte di Matteo Ferrari, che ha recuperato solo fino alla settima posizione dopo esser partito decimo. Cade, intanto, Andrea Migno.

Le scivolate proseguono con gli errori di Miquel Pons al sesto giro e di Eric Granado al settimo, che concludono così la Gara 1 del team LCR. Nel frattempo Garzó ha superato Spinelli, ma il pilota della SSP non si dà per vinto e, in aiuto anche al compagno di squadra, si fa spazio con la forza alla Quercia al terzultimo giro (per il disappunto del #4).

Il pilota Intact GP reagisce al settimo giro scavalcando Spinelli al curvone e puntando ad un Casadei che oramai vede il mondiale, visto che Torres, dopo i long lap penalty, è 12°. All’ottavo ed ultimo giro l’italiano gestisce bene il mezzo secondo di vantaggio guadagnato su Garzó ed esce dalla Misano 2 in prima posizione. Garzó tenta una volata al cardiopalma, ma viene battuto per 0″021.

Mattia Casadei vince così per la quinta volta nel 2023, ma soprattutto conquista matematicamente il titolo mondiale MotoE. Spinelli conclude il podio davanti alla coppia SIC58 formata dai due Kevin, Manfredi e Zannoni. Sesto Matteo Ferrari, solo decimo Torres.

Casadei raggiunge quota 244 punti, inavvicinabili per tutti a cominciare da Ferrari, secondo a -37. Rimane aperta la lotta per il secondo posto tra il #11, Torres ed anche Garzó, coi due spagnoli staccati rispettivamente tre e 12 punti dal pilota Gresini.

Qui troverete i risultati di Gara 1 e la classifica piloti della MotoE ad una manche dalla fine.

Fonte immagine: Twitter / MotoE

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)