Pur essendo partito dalla Q1, Zaccone si esalta sulla pioggia e mette in riga tutti quanti. Gutiérrez e Granado in prima fila.
L’ultima categoria a scendere in pista in questo venerdì a Portimão è stata la MotoE, per lo svolgimento delle ultime qualifiche nella storia della serie (destinata a terminare domani pomeriggio). Ad aggiudicarsi l’ultima pole position per le due manche del GP Portogallo 2025 è stato Alessandro Zaccone, in 1:58.650.
“Zac” si è rivelato il miglior interprete delle condizioni da bagnato avute poco dopo la fine della Practice MotoGP, dominando in scioltezza la Q1 con un 1:59 netto. Grazie all’esperienza maturata nella prima sessione, per la seconda il pilota Aruba Cloud era il più pronto di tutti e ciò si è rivelato cruciale per ottenere il miglior tempo.
Óscar Gutiérrez gli partirà al suo fianco, avendo conquistato la seconda posizione. Nonostante sia fuori dalla lotta, il #99 potrebbe rivelarsi un importante ago della bilancia nella lotta al titolo ancora aperta a sette piloti, comprendenti i due piloti che partiranno con lui in prima fila. Se alla sua sinistra Óscar avrà Zaccone, alla sua destra ci sarà Eric Granado.
La Q2 del brasiliano non è stata priva d’intoppi a causa di una caduta in curva 1 dovuta ad un’improvvisa perdita d’anteriore, ma il #51 si è comunque assicurato la terza posizione in griglia, tra l’altro davanti al compagno Mattia Casadei. Completano la seconda fila Nicholas Spinelli e la sorpresa Raffaele Fusco, sulla Ducati V21L preparata da SIC58.
Il resto della top ten è completato da Luca Bernardi, Matteo Ferrari, Alessio Finello e Jacopo Hosciuc. Partiranno parecchio indietro, invece, sia Andrea Mantovani (13°) che Lorenzo Baldassarri (14°): entrambi saranno costretti a due manche di rimonta domani.
Questi i risultati della Q1 e della Q2 di MotoE in Algarve.
Fonte immagine: Twitter / MotoE
AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.


