Zaccone prevale in una lotta a quattro che coinvolge Granado, Hosciuc e Casadei, alle sue spalle in quest’ordine.
Il penultimo capitolo della storia della MotoE si è concluso pochi minuti fa, con lo svolgimento della Gara 1 del GP Portogallo 2025. Alessandro Zaccone, già leader del campionato, ha consolidato la propria leadership iridata vincendo la prima manche di giornata; un successo che, vedendo ora la situazione nella classifica piloti, rischia di essere cruciale per le sorti del mondiale.
“Zac”, partito dalla pole position, ha avuto la meglio in una lotta iniziata a cinque piloti, diventati poi quattro con la caduta, al secondo giro di sei, di Óscar Gutiérrez alla curva Lagos. Dopo la penalizzazione di Andrea Mantovani, in testa ma in seguito ad un jump start per cui poi è stato sanzionato con due Long Lap Penalty, la bagarre per la vittoria è diventata parecchio serrata tra lo stesso Alessandro, Eric Granado, Mattia Casadei e la carta matta Jacopo Hosciuc.
Il brasiliano del team LCR ha tentato un attacco all’ultimo giro in curva 1, ma è andato largo quel tanto che è bastato a Zaccone per incrociare la traiettoria e tornare al comando, fino al taglio del traguardo. L’italo-rumeno è giunto in terza posizione, resistendo all’assalto quasi disperato di Casadei alla Torre Vip.
Il quarto posto dell’ex-campione del 2023 condanna il #40 ad un gran distacco in vista di Gara 2, in cui Zaccone potrà sostanzialmente controllare la situazione (per quanto possibile) e portare a casa il risultato. A completare la top five è stato Lorenzo Baldassarri, primo dei piloti matematicamente esclusi dalla corsa all’iride.
La top ten vede anche Matteo Ferrari sesto, Nicholas Spinelli settimo, Kevin Zannoni ottavo, Jordi Torres nono e Luca Bernardi decimo. Solo 12° il campione uscente Héctor Garzó, 14° Mantovani dopo la penalità.
Tra poche ore si svolgerà Gara 2 e la situazione della classifica piloti è questa: Zaccone è al comando con 185 punti ed un vantaggio di 17 su Casadei e di 23 su Granado, gli unici due contendenti ancora matematicamente in grado di soffiargli il titolo; ergo, a “Zac” basterà almeno un settimo posto per laurearsi campione del mondo.
Questi i risultati di Gara 1 e la generale della MotoE ad una manche dalla fine.
Fonte immagine: Instagram / Alessandro Zac Zaccone
AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.


