Sfruttando la scia di Spinelli, il brasiliano mette a segno la nona pole in MotoE e in carriera. Nicholas e Casadei in prima fila.
La prima qualifica del GP Portogallo 2024, quella della classe MotoE, si è conclusa pochi minuti fa col ritorno in pole position di uno dei candidati al titolo iridato 100% elettrico. Trattasi di Eric Granado, autore del miglior tempo in Q2 in 1:46.470.
Il pilota del team LCR ha furbescamente sfruttato la scia di Nicholas Spinelli davanti a sé, guadagnando così qualche prezioso decimo in uscita dall’ultimo curvone. Si tratta della nona pole position per il #51, anche se statisticamente le partenze al palo saliranno a tredici vista l’esistenza della doppia manche.
A partire in prima fila al fianco di Granado saranno due italiani. Il primo è proprio Spinelli, che ha tentato l’assalto all’ultimo giro disponibile alla pole dell’avversario perdendo però molto tempo nel T4; sul lato sporco della pista scatterà invece Mattia Casadei, che inizierà la sua difesa iridata dalla terza casella dello schieramento.
Le due Ducati V21L LCR chiuderanno quindi a panino Nicholas, mentre in seconda fila troviamo Héctor Garzó quarto (ostacolato all’ultimo giro buono dai piloti Tech3), Alessandro Zaccone quinto ed Oscar Gutierrez sesto, probabilmente la sorpresa di queste qualifiche a Portimão.
La sorpresa in negativo del venerdì pomeriggio è invece Matteo Ferrari. Dopo esser rimasto escluso dalla top eight nella P2, l’iridato 2019 della MotoE ha fallito anche nell’accesso in Q2 tramite Q1 e domani, nelle due manche, dovrà partire 11°. A passare il taglio, d’altro canto, sono stati Miquel Pons e Lukas Tulovic, rispettivamente decimo e ottavo in Q2. Jordi Torres partirà settimo.
Qui i risultati di Q1 e Q2 della MotoE e la griglia di partenza per le due gare di Portimão.
Fonte immagine: e-team.lcr.mc
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.