MotoE | GP Portogallo 2024, Gara 2: Mattia Casadei vince al pomeriggio, Garzó ancora secondo

MotoE
Tempo di lettura: 4 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
23 Marzo 2024 - 17:52
Home  »  MotoEMotomondiale

Il doppio sorpasso all’ultimo giro di Casadei si rivela fondamentale per la sua ottava vittoria in MotoE. Caduto Spinelli.


In questa giornata a Portimão la MotoE, più che parlare italiano, l’ha proprio urlato. Dopo il successo di Nicholas Spinelli in Gara 1, Mattia Casadei ha concesso il bis dell’Inno di Mameli in Gara 2, conquistando per la prima volta la vittoria nel GP Portogallo.

Si tratta del suo ottavo successo di categoria, con la quale può già raccogliere la prima leadership di campionato della stagione. Héctor Garzó, di nuovo secondo, gli è infatti ad una sola lunghezza dopo aver raccolto 40 punti totali tra mattina e pomeriggio.

Podio completato dal sorprendente Óscar Gutiérrez, che conquista così il podio nel suo weekend di debutto a tempo pieno nella classe 100% elettrica. Il #99 ha infatti preceduto Eric Granado e Jordi Torres, due “pesi massimi” di questo campionato e ciò sarà sicuramente un motivo di vanto per il pilota MSi.

La giornata di Nicholas Spinelli, invece, da stupenda che era iniziata si è tramutata in un disastro: il pilota Tech3, mentre era in testa, è caduto alla curva 10 senza nemmeno poter scontare una penalità rimediata durante l’inizio gara, cosa che probabilmente comporterà una sanzione nel prossimo Gran Premio di Le Mans.

LA CRONACA

Prima della partenza, la direzione gara comunica la sanzione ad Alessandro Zaccone per l’incidente provocato in Gara 1 e che ha coinvolto Jordi Torres alla curva 5: il #61 dovrà compiere un long lap penalty all’esterno della 13. Le temperature, intanto, continuano ad abbassarsi.

Al via Granado, come stamattina, non sfrutta granché bene la pole ottenuta e si ritrova chiuso a panino tra Spinelli interno e Garzó esterno. A passare per primo in curva 1 è il vincitore di Gara 1, mentre Héctor è secondo davanti al brasiliano. Quarto Casadei, quinto Torres.

All’inizio del secondo giro Garzó e Casadei superano rispettivamente Spinelli e Granado, ma nel giro successivo, nello stesso punto, Spinelli torna in testa. L’italiano, tuttavia, viene sanzionato con due long lap penalty per essersi posizionato oltre la linea gialla sulla piazzola di partenza.

Il pilota Tech3, però, non avrà la possibilità di scontare la penalità: al terzo giro, nello scollino di curva 10, Nicholas perde di netto l’anteriore e finisce a terra nella via di fuga, non riportando conseguenze fisiche ma uno zero pesante in ottica iridata. Questo riconsegna a Garzó la leadership, col solito Casadei al suo inseguimento.

Il campione in carica passa al comando nel giro successivo sfruttando la scia dello spagnolo sul dritto, mentre al quarto passaggio (l’ultimo disponibile) Zaccone compie la sua penalità, Ciò lo fa sprofondare al 12° posto, alle spalle di Miquel Pons. Ciò, oltre, permette ad Óscar Gutiérrez di consolidare la quinta posizione.

Il rookie spagnolo non si placa e passa anche Torres alla Primeira, mettendosi in quarta posizione. L’alfiere MSi addirittura attacca contemporaneamente la coppia LCR sul dritto. Mancano due giri alla fine a questo punto della gara e i due spagnoli precedono Casadei. Garzó riesce a prendere un po’ di margine nel corso dell’ultimo giro, ma alla Garp butta parte di questo vantaggio andando largo in ingresso.

Inizia l’ultimo passaggio e i tre leader della corsa si ritrovano praticamente tutti affiancati alla prima frenata, con Casadei più interno e quindi sulla traiettoria favorevole. Il #40 va quindi in testa con poco più di quattro chilometri da percorrere, riuscendo a mettere tra sé ed il #4 i metri sufficienti per evitare un attacco.

Il pilota LCR vince così Gara 2 davanti a Garzó, Gutiérrez e al compagno Granado, poi Torres, Lukas Tulovic, Kevin Zannoni, Matteo Ferrari, Andrea Mantovani e Massimo Roccoli. Zaccone è 12°, Chaz Davies 15°.

Come detto all’inizio, Casadei è ora al comando della classifica generale con 41 punti, frutto dei due podi conquistati. L’alfiere di punta del team Intact GP Dynavolt gli è ad un solo punto di distacco, mentre Spinelli, nonostante il ritiro, mantiene la terza piazza in campionato.

Di seguito i risultati di Gara 2 e la classifica iridata dopo il primo round completato.

Fonte immagine: e-team.lcr.mc

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO