MotoE | GP Portogallo 2024, Gara 1: Nicholas Spinelli vince per la seconda volta nella categoria

MotoE
Tempo di lettura: 4 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
23 Marzo 2024 - 14:00
Home  »  MotoEMotomondiale

Gara 1 MotoE ad eliminazione a Portimão, con Torres, Zaccone e Granado fuori. Garzó secondo dietro Spinelli, terzo Casadei.


La stagione 2024 della MotoE è iniziata di nuovo nel segno del tricolore italiano. A vincere la Gara 1 del GP Portogallo, in quella che è la prima visita della categoria a Portimão, è stato Nicholas Spinelli, che inizia nel migliore dei modi la sua avventura nel team Tech3 conquistando la sua seconda vittoria in carriera nella classe 100% elettrica.

L’italiano, partito subito molto aggressivo, è stato in grado di attaccare al momento giusto all’inizio dell’ultima tornata, passando Héctor Garzó in curva 1 e difendendosi bene nei quattro chilometri e mezzo successivi.

Lo spagnolo ha chiuso secondo guadagnando 20 preziosi punti per iniziare l’annata, mentre al terzo posto ha concluso il campione in carica Mattia Casadei. Una prestazione solida da parte del pilota LCR, il quale ha già prevalso nel primo round contro il compagno-rivale Eric Granado: il brasiliano, infatti, è nuovamente incappato in uno dei suoi classici errori, finendo a terra mentre era al comando al secondo giro.

Tante le cadute e i ritiri illustri, tra cui quelli di Jordi Torres, Alessandro Zaccone, Miquel Pons e Matteo Ferrari (quest’ultimo ripartito e giunto 12° al traguardo.

LA CRONACA

La prima gara del weekend di Portimão comincia nel segno della gran partenza di Garzó, che dall’esterno si mette in prima posizione in uscita da curva 1; al contrario, il poleman Granado protegge troppo la traiettoria interna, gli si scompone la moto e scende al quinto posto, rimediando però parzialmente risuperando Oscar Gutierrez alla Torre Vip.

Spinelli, nel frattempo, si ritrova secondo ed attacca Garzó alla Samsung, con lo spagnolo che risponde in accelerazione e riesce a tornargli davanti superandolo all’esterno della Craig Jones, in una manovra incredibile dopo il discesone. Ciò costa a Nicholas altre due posizioni nei confronti della coppia LCR e si ritrova quarto davanti al compagno Zaccone.

Il primo giro si conclude con Garzó al comando e Casadei che tenta di affiancarlo in uscita dal curvone, ma i due vengono beffati da Granado che, con la moto totalmente scomposta, riesce a completare il doppio sorpasso alla 1 e a rimettersi in testa davanti al compagno. La gioia del brasiliano dura però poco: all’ingresso della 14 il poleman entra troppo largo e perde l’anteriore, incassando subito il primo zero della stagione. Pochi secondi prima era caduto Alessio Finello alla 1.

Con Granado out, i primi cinque (Casadei, Spinelli, Garzó, Zaccone e Torres) fanno la differenza nei confronti di Miquel Pons, sesto ma già in calo rispetto al primo gruppetto. Davanti lo scambio di posizioni è continuo e, mentre Zaccone realizza il giro veloce, intanto Spinelli supera Héctor in fondo al rettilineo per tornare secondo. C’è un altro big che cade nelle retrovie, ovvero Matteo Ferrari.

Mentre il #11 riprende la corsa, Spinelli passa in testa alla gara per la prima volta e comanda la corsa fino al penultimo giro, quando risubisce la risposta di Garzó sempre alla Primeira. Il suo compagno Zaccone, invece, tenta un attacco fuori misura su Casadei, col risultato che perde anche la quarta piazza nei confronti di Torres.

Il patatrac tra i due avviene pochi secondi dopo: Zaccone non riesce a rallentare in tempo per l’ingresso alla 5 e finisce per speronare lo spagnolo, provocando il ritiro di entrambi. C’è anche la caduta di Pons ed il team MSi registra così un doppio zero, visto che prima anche Gutierrez era finito a terra alla Lagos.

Con le bandiere gialle esposte alla Torre Vip e alla Samsung, inizia l’ultimo giro nel quale Spinelli, ripetendo l’attacco compiuto già prima in fondo al dritto, passa in testa nuovamente a spese di Garzó, il quale però non può attaccare l’italiano nel tratto centrale della pista per via delle bandiere gialle. A Nicholas non resta che difendersi bene nel T3 e nel T4 per andare a vincere per la seconda volta in carriera.

Il pilota Intact GP chiude secondo davanti a Casadei, poi Lukas Tulovic, Kevin Zannoni, Massimo Roccoli, Andrea Mantovani, Kevin Manfredi, Chaz Davies ed Armando Pontone a chiudere la top ten. Ferrari, dopo l’errore, si classifica 12° e guadagna quattro punti.

Qui i risultati della prima manche del Portogallo e la classifica piloti dopo Gara 1.

Fonte immagine: tech3racing.fr

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)