Dopo quella del Mugello, arriva la pole position di Assen per Zaccone nella MotoE. Seguono Garzó e Zannoni, Casadei nono.
Al termine di una Q2 che ha ricordato molto le sessioni della Moto3, dominate da lunghe attese e ricerche di traini, a conquistare la pole position per le due manche della MotoE in questo GP Olanda 2024 è stato Alessandro Zaccone. Il pilota del team Tech3 Motul è stato autore del miglior giro in 1:39.444, staccando di ben 0″3 Héctor Garzó.
Per il riminese si tratta della seconda pole consecutiva in questa categoria, a quattro settimane da quella conquistata al Mugello in occasione del GP d’Italia. A completare la prima fila per le due manche del sabato sarà Kevin Zannoni, il quale avrà un’opportunità ghiottissima per recuperare punti su Mattia Casadei.
Il campione in carica, infatti, è stato autore di un’escursione fuori pista a metà Q2 (durante il giro di lancio) e ciò gli ha tolto un po’ di concentrazione; il risultato finale è stato che Casadei dovrà partire dalla nona casella in Gara 1 e Gara 2, anche se il #40 può quantomeno esser contento di stare davanti in griglia ad Óscar Gutiérrez (solo 11° e incapace di passare la Q1).
Il leader del mondiale partirà in terza fila, con al suo fianco Miquel Pons e, soprattutto, Lukas Tulovic. E’ d’obbligo la menzione a “Tulo”, autore del settimo tempo dopo il brutto incidente rimediato al Mugello ed il trauma cranico derivato da esso. Seconda fila, invece, per Jordi Torres, Nicholas Spinelli ed Eric Granado.
Qui i risultati di Q1 e Q2 del GP Olanda e la griglia di partenza della MotoE.
Fonte immagine: tech3racing.fr
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.