MotoE | GP Olanda 2022: pole position per Aegerter partendo dal Q1

MotoE
Tempo di lettura: 2 minuti
di Matteo Gaudieri
24 Giugno 2022 - 18:17
Home  »  MotoEMotomondiale

Lo svizzero si è issato in cima alla classifica superando anche la tagliola del Q1; Granado e Ferrari completano la prima fila

Una poco fortunata MotoE ha appena chiuso l’attività in pista del Motomondiale per quanto concerne la giornata di venerdì. La categoria elettrica ha visto la cancellazione delle FP2 a causa di condizioni meteorologiche avverse, impedendo ai piloti di migliorare i cronometrici delle FP1 in vista della sessione di qualifica appena svolta.

Per la terza volta consecutiva sarà Dominique Aegerter a scattare dalla pole position grazie al tempo di 1:43.643. L’elvetico ha dovuto affrontare il Q1 a causa della dodicesima posizione della prima prova libera, imponendo il proprio riferimento nel Q2. Alle sue spalle c’è Eric Granado in 1:43.749, mentre Matteo Ferrari chiude la prima fila col primo cronometrico sopra l’1:44, ossia 1:44.047.

Mattia Casadei è quarto assoluto per pochi millesimi rispetto al miglior giro personale del connazionale Ferrari: 1:44.074 per il riminese, che ha preceduto l’iberico Miquel Pons, quinto. I distacchi si infittiscono dalla sesta posizione in giù: Niccolò Canepa è sopra l’1:45 con 1:45.004 con il sesto tempo.

Héctor Garzó è settimo in 1:45.161, mettendosi davanti al rientrante e debuttante in questa stagione Bradley Smith, ottavo al termine di una prova convincente nonostante il lungo periodo di assenza causa infortunio. Nona posizione per Marc Alcoba, Xavi Forés chiude la top ten seguito dal campione in carica Jordi Torres, undicesimo, e da Kevin Zannoni, dodicesimo. Kevin Manfredi ha chiuso in tredicesima posizione, mentre Alessio Finello è l’ultimo degli italiani col sedicesimo tempo. Caduta per Hikari Okubo durante il Q1: il giapponese non ha registrato cronometrici.

Di seguito la classifica completa della qualifica:

Immagini: Twitter / MotoGP & Dominique Aegerter

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live