MotoE | GP Italia 2023: Andrea Mantovani vince gara 1 al Mugello. Podio tutto italiano!

MotoE
Tempo di lettura: 4 minuti
di Francesco Gritti @franz_house_vg
10 Giugno 2023 - 13:55
Home  »  MotoEMotomondiale

Andrea Mantovani vince gara 1 di MotoE al Mugello. Per il ferrarese questo è il primo successo nella classe elettrica. Matteo Ferrari e Mattia Casadei lo seguono sul podio.

La MotoE sa emozionare il pubblico. Anche se 7 giri possono sembrare pochi, l’azione concentrata dai piloti è bastata per tenere gli spettatori incollati alla pista. Un’importante bagarre per la vittoria, condita anche da sorpassi nelle retrovie è ciò che serve per portare attenzione sulla quarta classe del Motomondiale.

Il MotoE World Championship arriva all’Autodromo Internazionale del Mugello per il secondo degli 8 appuntamenti stagionali previsti. Il circuito toscano, ricco di cambi altimetrici e curve veloci, è in grado di mettere in difficoltà i piloti delle nuove Ducati elettriche.

Il Mugello è una pista storica, un’istituzione del motorsport italiano. Lungo 5,245 km, l’autodromo di Scarperia e San Piero (FI) si presenta come estremamente veloce, anche se non disdegna parti più tecniche. Le curve sono 15, 9 a destra e 6 a sinistra. Dal 1974, anno di costruzione, il layout non è mai stato modificato. La prima gara della classe elettrica si è tenuta nel 2022. La fine della convalescenza ha permesso a Granado di unirsi alla griglia, portando a 18 il numero di moto in gara.

La gara

Ferrari scatta bene allo spegnimento dei semafori. Casadei e Mantovani lo seguono a ruota e cominciano a staccarsi dagli inseguitori. Granado e Krummenacher sono invece autori di un pessimo start, da cui cercheranno di recuperare nei 7 giri di gara.

La battaglia fra romagnoli inizia durante il secondo passaggio. Alla San Donato Mantovani è autore di una staccata profonda, che gli permette di portarsi davanti a Casadei. Nel frattempo anche Spinelli e Garzo lottano per la quarta posizione. Questo duello, però, avrà vita breve. L’italiano perde l’anteriore alla prima curva del terzo giro, dovendo quindi abbandonare la corsa. Nicholas sarà l’unico a ritirarsi nel corso di gara 1.

La prima staccata del quinto passaggio è un momento cruciale: Mantovani riesce a portarsi anche davanti a Ferrari e, di conseguenza, si ritrova leader della corsa. Il campione 2019 non ci sta e dà il tutto per tutto nello stesso punto al giro successivo. Anche Casadei vuole cercare l’assalto, ma l’esito non sarà quello previsto. Entrambi vanno larghi, con Mantovani che riesce a infilarsi e a tornare in testa. Il pilota Pons, però, si ritrova in uscita davanti al rivale in Gresini, in seconda posizione.

Ferrari, però, è deciso a non mollare. Il già campione si affianca a Casadei all’esterno della San Donato, per poi chiudere il sorpasso all’altezza della Luco. Nonostante tutta la volontà di vincere in casa, Matteo non riuscirà ad attaccare Mantovani nemmeno una volta nel corso dell’ultimo giro, nel quale anche Krummenacher e Garzo duellano senza sosta per la posizione appena fuori dal podio.

Andrea Mantovani vince la sua prima gara in MotoE. Ferrari e Casadei completano un podio tutto italiano. Garzo, Krummenacher, Granado, Manfredi, Zannoni, Torres, Pons, Zaccone, Rabat, Salvadori, Finello e Okubo concludono in zona punti.

Andrea Mantovani è ora un vincitore nel Motomondiale. Il ferrarese, classe 1994, ha cominciato nel 2021 la sua carriera nella classe elettrica, fino ad ora senza risultati di rilievo.

I risultati odierni

I risultati di gara 1 di MotoE al Mugello

La classifica generale

Jordi Torres resiste in cima alla classifica grazie ai suoi 52 punti nonostante un anonimo nono posto. Il campionato è appena iniziato e i distacchi sono praticamente nulli. Garzo, secondo, dista solo 3 lunghezze dal connazionale, Ferrari, terzo, si trova a -7.

I prossimi appuntamenti

Il programma odierno al Mugello continua. Alle 12.50 e alle 13.45 si terranno le qualifiche di Moto3 e Moto2, seguite, alle 15.00, dalla Sprint di MotoGP. La MotoE tornerà in pista alle 16.10, orario di partenza di gara 2. A chiudere il programma ci pensa la Red Bull MotoGP Rookies Cup: alle 16.50 si spegneranno i semafori della prima corsa del monomarca KTM.

La MotoE continua la stagione in Germania. Settimana prossima, la classe elettrica raggiungerà il Sachsenring assieme a MotoGP, Moto2 e Moto3.

Media: Motogp.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)