MotoE | GP Gran Bretagna 2023, Qualifiche: Eric Granado conquista la pole a Silverstone. Passi falsi per Torres e Ferrari

Autore: Alyoska Costantino
AlyxF1 alyoska.and.myself
Pubblicato il 4 Agosto 2023 - 19:15
Tempo di lettura: 2 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
Collegati per la versione completa
MotoE | GP Gran Bretagna 2023, Qualifiche: Eric Granado conquista la pole a Silverstone. Passi falsi per Torres e Ferrari
P300
Home  »  MotoEMotomondiale

Decima partenza al palo in carriera per Granado nella MotoE, sarà lui a partire davanti nelle due manche del GP Gran Bretagna.


Pur dovendo ammirare la sfida per il titolo da lontano, Eric Granado può comunque essere un importante ago della bilancia nel duello per il primo campionato mondiale MotoE. Il brasiliano del team LCR ne ha dato ulteriore prova durante le qualifiche del GP Gran Bretagna 2023, conquistando la sua decima pole position nella serie 100% elettrica.

La sessione decisiva, la Q2, è stato un turno particolarmente anomalo, contraddistinto dagli errori dei due protagonisti in campionato: Jordi Torres e Matteo Ferrari. Il pilota spagnolo è finito a terra proprio all’inizio del proprio giro lanciato con un highside in curva 2 (ovvero la Farm, essendo cambiato il rettilineo di arrivo rispetto agli scorsi anni, ora lo stesso utilizzato dalla F1) e, proprio mentre si pensava che l’italiano ne avrebbe potuto beneficiare, l’alfiere della squadra Gresini è scivolato proprio nello stesso punto, tra l’altro in regime di bandiere gialle. Ciò significa che, con tutta probabilità, i commissari procederanno ad assegnargli una penalità per Gara 1 di domani.

Ferrari e Torres partiranno rispettivamente in ottava e nona posizione, mentre la prima fila sarà completata da Mattia Casadei (passato dalla Q1) e da Héctor Garzó. Nessuno dei due, però, è stato capace di avvicinare il 2:10.912 di Granado, l’unico sotto il 2:11 nella seconda sessione di qualifiche.

La coppia SIC58 Squadra Corse, formata da Kevin Manfredi e Kevin Zannoni, aprirà la seconda fila davanti alla seconda Ducati Intact GP di Randy Krummenacher, il quale punta a rifarsi da una Assen più avara di soddisfazioni del previsto. In terza fila, insieme ai due capiclassifica, Nicolas Spinelli parte settimo.

Per colpa di un guasto tecnico alla ripartenza della Q2 (interrotta per l’impossibilità dei commissari a spostare la moto di Ferrari dalla ghiaia), Andrea Mantovani non è riuscito a completare l’ultimo giro lanciato negli ultimi tre minuti disponibili e dovrà dunque partire decimo. 11° Alessandro Zaccone, poi Tito Rabat 12°.

Qui i risultati di Q1 e Q2 della MotoE a Silverstone, nonché la griglia per le due manche di domani.

Fonte immagine: Facebook / LCR Honda Team

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA