Brembo

MotoE | GP Gran Bretagna 2023, Gara 2: Mattia Casadei si sblocca con la prima vittoria stagionale

di Alyoska Costantino
AlyxF1 alyoska.and.myself
Pubblicato il 5 Agosto 2023 - 18:20
Tempo di lettura: 3 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
MotoE | GP Gran Bretagna 2023, Gara 2: Mattia Casadei si sblocca con la prima vittoria stagionale
Home  »  MotoEMotomondiale

Stavolta nessun errore per Casadei, primo sul traguardo nella Gara 2 della MotoE. Granado secondo, Spinelli terzo.


La prima vittoria del 2023 di Mattia Casadei si è fatta attendere, ma alla fine è arrivata durante il primo GP Gran Bretagna della MotoE. Nella Gara 2 di Silverstone, anche stavolta sul bagnato, il pilota classe 1999 ha centrato la seconda vittoria di categoria, la prima da quando la serie è diventata un campionato del mondo a tutti gli effetti.

Una manche, quella del pomeriggio, che si è messa per il meglio sin da subito per l’italiano, partito bene e salito al primo posto sin da curva 1. Solo Eric Granado ha cercato di contenere il ritmo del #40, il quale però ha compiuto un forcing inarrestabile all’ultimo giro per vincere con circa 1″ di vantaggio.

Il sabato pomeriggio del team Pons è stato da incorniciare anche per merito di Nicholas Spinelli: dopo l’errore all’ultimo giro di Gara 1, il debuttante italiano si è fatto perdonare agguantando il terzo posto a tre curve dalla fine, con un sorpasso all’esterno magistrale nei confronti di Jordi Torres.

Il pilota spagnolo, nonostante la delusione per il podio mancato, lascia Silverstone col sorriso pensando alla situazione nel campionato mondiale: con lui quarto e Matteo Ferrari settimo (penalizzato di 3″ per un contatto al via provocato da lui), Jordi ha guadagnato altri quattro punti nella generale, portandosi a +15 nei confronti del riminese.

LA CRONACA

La gara inizia con la buona partenza di Eric Granado, il quale però si ritrova Casadei all’interno ed è costretto a cedergli la prima posizione. Nella pancia del gruppo avviene il primo incidente: Ferrari, interno, tocca Kevin Zannoni facendolo cadere alla prima curva, in una reazione a catena che coinvolge anche Krummenacher. Il pilota elvetico è costretto al ritiro dopo la vittoria di stamattina, mentre finiscono a terra anche Zaccone (sempre alla Abbey) e Rabat durante il primo giro.

La coppia di testa non aspetta un momento e va in fuga, mentre nei primi due giri c’è lotta tra Ferrari, Torres ed anche Spinelli per la quinta posizione: lo spagnolo tenta di superarli entrambi alla Loop, ma finisce largo ed è costretto a far ripassare il pilota Gresini.

Questo terzetto riesce a riprendere Héctor Garzó ed Andrea Mantovani, mentre l’aumento della pioggia rende le condizioni di visibilità molto precarie. Nonostante questo il ritmo dei primi due rimane altissimo, col brasiliano di LCR che azzarda un affondo alla curva 3 ma finisce lungo, dovendo così restituire la posizione a Casadei.

Con ancora un giro da percorrere, Mattia decide di aumentare il ritmo sul finire della gara, prendendo mezzo secondo di margine nei confronti del #51. Il pilota del team Pons HP40 fa segnare il giro più veloce alla quinta tornata, mentre Torres è salito in terza posizione superando Spinelli alla Copse.

Lo spagnolo sembra aver messo in cascina il podio, ma il pilota della SSP s’inventa un sorpasso all’esterno della Vale con ancora tre curve da percorrere. Casadei, intanto, vince la sua prima gara dell’anno davanti a Granado, con Spinelli che chiude terzo mettendo anche la seconda Ducati azzurra di Sito Pons sul podio.

Torres è quarto sul traguardo davanti a Ferrari, ma il #11 viene penalizzato di 3″ sul tempo finale per aver causato l’incidente al via. L’iridato 2019 perde altre due posizioni scendendo al settimo posto finale, dietro a Garzó e Mantovani.

Nella classifica piloti Torres ha ora 168 punti contro i 153 dell’italiano, mentre Krummenacher rimane fermo a 123 dopo il ritiro di oggi venendo scavalcato, per la terza piazza, proprio da Casadei per un punto; Mattia ora è a -44 dalla vetta.

Qui i risultati di Gara 2 della MotoE e la classifica generale del campionato del mondo dopo cinque round.

Fonte immagine: Twitter / Michelin Motorsport


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)