MotoE | GP Gran Bretagna 2023, Gara 1: Randy Krummenacher conquista la sua prima vittoria nella categoria

MotoE
Tempo di lettura: 3 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
5 Agosto 2023 - 14:13
Home  »  MotoEMotomondiale

Krummenacher regola in volata Manfredi e vince. Torres (quinto) guadagna tre punti su Ferrari nella classifica della MotoE.


Con soli cinque giri a disposizione, il saper comprendere la condizione della pista su un mezzo differente come la MotoE si è rivelata una dote fondamentale per poter raggiungere il podio, cosa che ha saputo fare Randy Krummenacher aggiudicandosi il gradino più alto.

L’esperto pilota elvetico ha conquistato la propria prima vittoria nella categoria in questa Gara 1 del GP Gran Bretagna 2023, battendo all’ultimo giro un coriaceo Kevin Manfredi. Al terzo posto è giunto invece Eric Granado dopo la pole conquistata al venerdì, mentre la grande giornata del team Intact GP è stata completata dal quarto posto di Héctor Garzó.

Nella sfida per il titolo tra Jordi Torres e Matteo Ferrari, “l’Elvis Spagnolo” è stato in grado di chiudere in quinta posizione e di guadagnare tre punti sul campione del 2019, rallentato da un long lap penalty rimediato dopo la caduta in regime di bandiere gialle della Q2.

LA CRONACA

Per ragioni di sicurezza, visto la tanta acqua che c’è sulla pista, la corsa viene accorciata di un giro e diventa della durata di cinque. L’acquazzone, però, è cessato e la partenza, pur sul bagnato, avviene ad un orario regolare.

Alla partenza Granado parte a razzo e semina nelle prime curve gli avversari, mentre Garzó s’infila al secondo posto davanti alla coppia del team Pons formata da Nicholas Spinelli e Mattia Casadei. Il pilota della SSP passa subito in seconda posizione scavalcando il #4 alla Loop, mentre a centro gruppo Ferrari è ottavo davanti a Torres, il quale però lo scavalca già nel corso del primo passaggio.

Con Spinelli a fare da traino, lui e Garzó ricuciono il distacco da Granado, ma Héctor, all’inizio del secondo giro, passa all’attacco e scavalca l’alfiere del team Pons per poi puntare al brasiliano. Anche Krummenacher e Manfredi superano il #29 e le due Intact GP Dynavolt sono ora alla caccia del poleman.

Sul finire del secondo giro, alla Stowe, i due compagni di squadra superano contemporaneamente Granado (Krummenacher dall’interno e Garzó dall’esterno) passando in testa, con l’elvetico a fare l’andatura ma insidiato alla Brooklands dal compagno. Nel frattempo Ferrari compie il suo long lap penalty alla Luffield, perdendo tre posizioni e scendendo al 12° posto.

Le posizioni continuano a rimescolarsi davanti e Krummenacher è autore di un bel sorpasso all’esterno di Granado a Maggotts, valido per la terza posizione. Dopo esser tornato al comando, l’ex-campione della Supersport comincia a prendere vantaggio sul compagno di squadra, scavalcato anche da Manfredi a Stowe. Nel frattempo Torres conserva una sesta posizione utile in chiave iridata, con Ferrari tornato al nono posto davanti a Pérez.

Inizia l’ultimo giro con Krummenacher al comando e Manfredi in recupero, mentre Garzó e Granado sono protagonisti di un leggero contatto gomma posteriore-gomma anteriore alla 5. Da questa situazione prova ad approfittarne Spinelli, il quale però frena troppo forte in fondo al secondo rettilineo e deve dare l’addio alla corsa.

Nonostante il recupero di Kevin ed una piccola incertezza di Randy, Krummenacher riesce a mantenere la posizione fino al traguardo e a vincere la propria prima gara in MotoE. Manfredi è secondo davanti a Granado, poi gli spagnoli Garzó e Torres, Casadei sesto, Pons settimo, Ferrari ottavo (grazie al ritiro di Spinelli), Pérez nono e Mantovani decimo.

Nella classifica piloti Torres ha ora 155 punti contro i 144 della prima guida di Gresini, con Krummenacher che lancia la propria candidatura con 123 punti (ed un ritardo 32). Già più staccato Garzó, a -44 in quarta posizione.

Ecco i risultati di Gara 1 e la nuova classifica del mondiale.

Fonte immagine: intactgp.de

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)