MotoE | GP Germania 2023: Jordi Torres vince gara 1 allungando nel finale

MotoE
Tempo di lettura: 4 minuti
di Francesco Gritti @franz_house_vg
17 Giugno 2023 - 13:25
Home  »  MotoEMotomondiale

Jordi Torres vince gara 1 al Sachsenring, seguito da Randy Krummenacher e Nicolas Spinelli. Out Granado e Garzo all’ultimo giro.

La MotoE sa divertire. Le nuove Ducati elettriche sono lo step evolutivo necessario a rendere la classe elettrica ancora più affascinante. Tante bagarre e sorpassi, oltre che giochi di tenacia, permettono allo spettatore di rimanere con il fiato sospeso per l’intera durata (seppur breve) della gara.

Il terzo round del MotoE World Championship si tiene al Sachsenring, sede classica del GP di Germania. Il circuito più corto del calendario potrebbe essere quello decisivo per decretare i piloti in grado di competere per il titolo.

Il Sachsenring è stato, dal 1927 al 1990, un tracciato cittadino dalla lunghezza superiore agli 8 km. Nel 1996 il “Circuito della Sassonia” è diventato permanente e dal 2003 non subisce modifiche. La pista, lunga solo 3,671 km (la più breve del calendario) è composta da 14 curve (11 a sinistra e 3 a destra). La presenza di ben 7 pieghe consecutive nello stesso verso, la quasi assenza di rettilinei e il gran numero di saliscendi rendono il Sachsenring uno dei circuiti più tecnici e difficili della stagione. La MotoE ha corso in Germania solo nel 2019. L’entry list non ha subito alcun cambiamento.

La gara

Spinelli scatta benissimo dalla seconda fila e si porta davanti a tutti al termine della prima curva. Garzo lo insegue, mentre Torres, poleman odierno, viene scalzato anche da Granado all’altezza della Sachsen Kurve.

La leadership dell’italiano dura poco. Già al secondo passaggio Garzo lo sfila alla Castrol Omega. Spinelli cederà poi numerose posizioni (da non sottovalutare il doppio attacco di Torres e Granado in curva 13), che lo lasceranno, almeno momentaneamente fuori dalla lotta per la vittoria.

Bisogna aspettare il sesto giro per vedere dei cambiamenti effettivi. Granado ha preso confidenza con il tracciato. Ciò gli permette di superare in staccata alla Sachsen Kurve sia Torres che, al passaggio successivo, Garzo. Il due volte campione non si dà per vinto e cerca di riprendere il brasiliano con tutte le sue forze. Intanto il gruppone di testa si espande. Krummenacher, Ferrari, Spinelli e Zaccone sono attaccati ai primi tre e hanno serie possibilità di ottenere un podio.

Ad amplificare le speranze degli inseguitori ci pensa un doppio incidente (unico della gara) avvenuto in curva 1 durante il decimo e ultimo giro. Granado perde l’anteriore in staccata. Nello stesso istante un attacco aggressivo vede Spinelli colpire la moto di Garzo, che finisce, a terra, nella via di fuga. Entrambi si devono ritirare.

Jordi Torres fugge e vince gara 1 al Sachsenring. Il bicampione spagnolo è seguito sul traguardo da Randy Krummenacher e Nicolas Spinelli. Ferrari, Zaccone, Casadei, Rabat, Pons, Mantovani, Okubo, Zannoni, Manfredi, Perez, Finello ed Herrera chiudono la zona punti.

Per Torres, quella odierna è la seconda vittoria stagionale e la quarta in carriera. Il trentacinquenne originario della Catalogna è riuscito per la prima volta a superare il singolo successo stagionale.

I risultati odierni

I risultati di gara 1 di MotoE al Sachsenring

La classifica generale

La classifica di MotoE al termine di gara 1 al Sachsenring

La seconda vittoria stagionale permette a Jordi Torres di allungare in classifica sui rivali. Lo spagnolo, a quota 88 punti, si trova a 14 lunghezze da Ferrari e a 23 da Krummenacher.

I prossimi appuntamenti

La giornata di gare al Sachsenring è lungi dall’essere terminata. Alle 12.50 e alle 13.45 si terranno le qualifiche di Moto3 e Moto2, seguite alle 15.00 dalla Sprint di MotoGP. Alle 16.10 si concluderà il weekend elettrico con gara 2 di MotoE. L’ultimo appuntamento di giornata sarà la prima gara di Northern Talent Cup, con start previsto alle ore 17.10.

Il MotoE World Championship seguirà le classi maggiori (MotoGP, Moto2 e Moto3) anche in Olanda, al TT Circuit Assen, nel Gran Premio che si terrà settimana prossima. A fare da supporto al Motomondiale ci penserà la Red Bull MotoGP Rookies Cup.

Media: MotoGP.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)