MotoE | GP Francia 2025, Qualifiche: Alessandro Zaccone conquista la prima pole position dell’anno della serie elettrica

Autore: Alyoska Costantino
AlyxF1 alyoska.and.myself
Pubblicato il 9 Maggio 2025 - 18:10
Tempo di lettura: 2 minuti
MotoE | GP Francia 2025, Qualifiche: Alessandro Zaccone conquista la prima pole position dell’anno della serie elettrica
P300
Home  »  MotoEMotomondiale

Per appena 0″009 Zaccone batte Granado e gli soffia la pole a Le Mans per le due gare di domani. Casadei cade: partirà decimo.


La sfida nelle prime posizioni della MotoE, per la prima prova a Le Mans, ha sì perso il campione del mondo Héctor Garzó (vittima di un incidente durante la P1 e dunque unfit), ma rimarrà comunque apertissima grazie ai tanti volti protagonisti pronti a battagliare tra loro. Ad ottenere la pole del GP Francia 2025 è stato Alessandro Zaccone, ora pilota della squadra Aruba Cloud.

“Zac” ha conquistato il primato in 1:39:545 e si è quindi aggiudicato la partenza al palo per le prime due manche della stagione 2025, le quali saranno corse domani. Zaccone ha battuto Eric Granado sul filo di lana, per appena 0″009: il pilota brasiliano, di solito tra i migliori sul giro secco della MotoE, dovrà accontentarsi della seconda posizione in griglia.

A chiudere la prima fila c’è Óscar Gutiérrez: lo spagnolo della squadra MSi si candida per la vittoria delle due manche a Le Mans, mentre Andrea Mantovani, quarto classificato, pare un po’ più staccato come potenziale visti i 0″3 rimediati da Zaccone. I due piloti del team Aspar, Kevin Zannoni e Jordi Torres, chiudono la seconda fila in quest’ordine.

Il campione 2019 della serie elettrica, Matteo Ferrari, apre la terza fila davanti al debuttante Lorenzo Baldassarri e alla sorprendente María Herrera. Nessun tempo per Mattia Casadei durante la Q2, il quale è scivolato all’ingresso della Dunlop Chicane al suo primo giro lanciato.

Lo stesso errore l’ha compiuto Luca Bernardi durante la Q1, a sua volta al debutto nella categoria. La bandiera rossa successivamente esposta ha penalizzato Nicholas Spinelli, autore della doppietta dodici mesi fa: il pilota del team Snipers non è riuscito a superare il taglio della prima sessione e dovrà quindi partire dall’11a posizione sia per Gara 1 che per Gara 2.

Qui i risultati della Q1 e della Q2 MotoE, insieme alla griglia di partenza.

Fonte immagine: Facebook / Alessandro Zaccone

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA